LOGISTICA E TRASPORTI Marzo/Aprile | Page 33

L ’ eDAILY eredita lo stesso telaio ultraresistente del suo gemello , che lo rende un veicolo facile da allestire anche per gli impieghi più gravosi
al nuovo modello di business “ pay-peruse ” GATE . La Connectivity Box permette uno scambio di dati in tempo reale e offre accesso a tutti i servizi IVECO . La completa connessione dell ’ eDAILY consente di ottimizzare l ’ autonomia , la guidabilità e i tempi di attività , oltre alla possibilità di controllare da remoto le operazioni di carica e la temperatura interna . Significativa anche la riduzione delle spese di manutenzione e riparazione rispetto a un veicolo alimentato a Diesel . Il software di bordo viene regolarmente aggiornato over the air e la generazione di dati in tempo reale da parte del veicolo è monitorata da remoto dall ’ IVECO Customer Uptime Center . La diagnostica proattiva e predittiva previene i fermi non pianificati e consente di programmare tempestivamente la manutenzione . L ’ app eDAILY Routing interagisce con il veicolo per prevederne l ’ autonomia , le ricariche necessarie per arrivare a destinazione e l ’ orario esatto di arrivo . La programmazione della ricarica consente agli autisti di pianificarla quando è più conveniente . I servizi dedicati includono l ’ app IVECO ON Easy Daily , con nuove caratteristiche specifiche per i veicoli elettrici del brand , mentre l ’ IVECO Driver Pal , che può essere attivato direttamente dall ’ app IVECO ON Easy Daily , offre informazioni specifiche sull ’ elettrico , tra cui lo stato del veicolo e il livello della batteria . Infine , l ’ azienda torinese ha avviato delle partnership con le principali compagnie energetiche europee per la progettazione , la fornitura , l ’ installazione e la manutenzione di soluzioni di ricarica personalizzate , che comprendono anche ( su richiesta ) contratti energetici a particolari condizioni .
Nasce GATE In occasione del lancio dell ’ eDAILY , IVE- CO ha presentato un innovativo modello di business : si chiama GATE ( Green & Advanced Transport Ecosystem ) e si tratta di un modello di noleggio a lungo termine all-inclusive per i veicoli elettrici . La data di lancio prevista è la metà del 2023 , quando GATE inizierà a offrire i propri servizi completamente digitalizzati a clienti pilota in Italia . GATE avrà una struttura aziendale indipendente , con personale dedicato , inizialmente a supporto dei marchi IVECO e Nikola . La nuova realtà offrirà un servizio completo , basato su una formula pay-per-use , che consentirà ai clienti di accedere alle nuove propulsioni del futuro . GATE metterà a disposizione anche manutenzione e riparazione , connettività e telematica , finanziamenti , assicurazioni , ricarica e servizi aggiuntivi .
Prime impressioni di guida La stampa ha avuto l ’ opportunità di provare l ’ eDAILY in diversi allestimenti su un percorso urbano non lungo , ma sufficiente ad apprezzare le principali caratteristiche del mezzo . In sintesi : cabina spaziosa e guidabilità migliorata dalla coppia istantanea del motore elettrico , comfort automobilistico , buona manovrabilità che è quella propria anche del modello con motore endotermico , rumore interno ed esterno praticamente nulli . La potenza massima è di 140 kW ( 190 CV ), la coppia massima di 400 Nm e la velocità massima raggiunge i 120 km / h . Attivando la funzione l ’ eDAILY Hi-Power si ottiene maggiore potenza . Il Driving Mode Selector consente di dosare l ’ utilizzo dell ’ energia , ottenendo il massimo di resa o riducendo al minimo il consumo di energia . La modalità One-Pedal Drive dell ’ eDAILY converte l ’ energia cinetica dei freni in elettricità , riducendo il consumo di energia e l ’ usura delle pastiglie dei freni .
OGISTICA rasporti 33