Impressioni di guida Il veicolo che abbiamo provato è il nuovo DAF XFC MX-13 declinato alla massima potenza , 530 CV , nella versione 8x4 . L ’ aspetto esterno della cabina è grintoso grazie al colore nero nella calandra , a un robusto paraurti e una piastra di protezione del radiatore entrambi in acciaio , fanali antinebbia a LED completamente integrati nel paraurti e un ’ altezza da terra che arriva fino a 40 centimetri con un angolo di attacco di 25 gradi , ideali per la guida fuoristrada . Su richiesta è disponibile un gradino inferiore flessibile . I veicoli DAF grazie alla nuova cabina hanno un parabrezza molto ampio , linea di cintura bassa , di conseguenza si riesce a vedere subito le persone vulnerabili intorno al veicolo . Corredato degli opzionali finestrino basso della portiera e la Corner View si riesce coprire l ’ interezza del veicolo , a 270 ° dal muso frontale al laterale , aumentando anche la sicurezza dell ’ autista che riesce a guidare anche con maggiore serenità rispetto ai pedoni per strada . Saliti a bordo , subito ritroviamo gli spazi e la grande abitabilità a cui ci ha abituato la nuova generazione di cabine del costruttore olandese . La cabina in cui siamo seduti ha 15 cm in più sul retro a con conseguente maggior
DAF XD CON MOTORE PACCAR PX-7
DAF ha ampliato la gamma XD con una nuova trasmissione Paccar PX-7 da 6,7 litri con potenza fino a 227 kW ( 310 CV ). Il nuovo modello integra le versioni esistenti con motore Paccar MX-11 da 10,8 litri e potenza da 220 kW / 300 CV a 330 kW / 450 CV . La nuova trasmissione pesa 600 kg in meno rispetto alla già leggera trasmissione MX-11 , con conseguente miglioramento del carico utile e dell ’ efficienza nei consumi . Il motore completamente riprogettato , non EGR , è dotato di nuovo monoblocco in ferro grafite compatto ( CGI ) leggero e ultraresistente , testata in ghisa , nuovi pistoni a basso attrito , nuovo compressore ad alta efficienza e nuovo turbocompressore . Il motore è disponibile in 4 potenze nominali : 167 kW / 230 CV , 189 kW / 260 CV , 212 kW / 290 CV e 227 kW / 310 CV . La gamma è dotata di un nuovo cambio PowerLine a 8 marce , completamente automatico , con distribuzione ottimale dei rapporti . La nuova trasmissione garantisce manovrabilità alle basse velocità grazie alla funzione urge-to-move al rilascio del pedale del freno . Unita a rapporti sull ’ assale posteriore ottimizzati , la gamma XD con motore PX-7 offre la massima efficienza nei consumi , migliorando ulteriormente la proposta commerciale della serie DAF XD nel segmento della distribuzione . Come opzione è disponibile anche con il freno motore PX , con potenza di picco di oltre 200 kW / 276 CV .
spazio per depositare tutto ciò che serve all ’ autista sia in termini di effetti personali sia per quanto riguarda il lavoro . Il camion è dotato di un cambio ZF TraXon 12 marce , più che sufficiente per questo tipo di attività , ma disponibile anche nella versione a 16 marce per impieghi più gravosi , quali , ad esempio , le cave di marmo . Il motore raggiunge a basso regime la coppia massima di 2700 Nm con uno grande spunto fondamentale per questo tipo di utilizzi . Siamo in mezzo alla sabbia e alla polvere e in piena estate ; quindi , risulta ideale la presa d ’ aria ciclonica di cui è dotata il nostro DAF . Confort di guida , visibilità e estrema manovrabilità sono i principali plus del mezzo , oltre alla partenza in salita e l ’ efficace sistema di anti-arretramento sia in salita sia in discesa . tutti i veicoli sono dotati di ampio parabrezza e linee di cintura estremamente basse , per una visione diretta e indiretta , supportata dal finestrino lato marciapiede opzionale e da tecnologie all ’ avanguardia come il DAF Digital Vision System e l ’ esclusivo DAF Corner View , oltre ai sistemi di assistenza alla guida e all ’ ergonomia . Con la nuova gamma Construction , possiamo davvero affermare che oggi esiste un DAF di nuova generazione per ogni applicazione .
OGISTICA rasporti 43