LOGISTICA E TRASPORTI Dic 2023 | Page 42

COSTRUTTORI

Potenza e sicurezza in cava

Abbiamo provato in cava il nuovo DAF XFC 530 CV . Le nostre impressioni di guida
di Francesco Oriolo

L ’ estate è un ricordo e anche le temperature che ormai ogni anno fanno a gara per entrare nel guinness dell ’ estate più calda di sempre . Ed è stata proprio in una torrida giornata di fine giugno scorso che abbiamo avuto l ’ opportunità di provare in cava il nuovo DAF off-road . La cava Merlini , dove si è svolto il test , è situata a Gaggiano , immediato hinterland milanese , e rappresenta una vera oasi grazie al lago artificiale creato nell ’ invaso della vecchia cava , mentre poco distante è situato la cava di sabbia .

Una nuova generazione di veicoli per la cava e il cantiere “ La nuova generazione off road di DAF è disponibile nelle configurazioni assali 8x4 , 6x4 e , novità , 4x2 e uniscono alle doti di design e di abitabilità della nuova generazione di cabine , la robustezza e la manovrabilità necessari per gli impeghi gravosi – spiega Alessandro Chiodini , Product and Commercial Training Manager DAF Veicoli Industriali S . p . A . - I cabinati 6x4 e 8x4 sono disponibili come XD e XF . Completamente nuovi sono i modelli
“ XD Extra Robust ” e “ XF Extra Robust ”. La serie combina le robuste cabine dei modelli XDC e XFC con un telaio stradale , ideali per chi opera nei segmenti edile e municipale . L ’ efficienza dei consumi e le si emissioni ridotte , sono il risultato , tra l ’ altro , dell ’ applicazione delle più recenti catene cinematiche PACCAR MX-11 e MX-13 con cambio TraXon . Questa trasmissione automatizzata è dotata , su richiesta , di un software per fuoristrada dedicato e funzioni “ ASR-off ” e “ Rock- Free ” per le partenze su superfici scivolose e per consentire di liberare il veicolo in condizioni estremamente difficili . DAF non dimentica le prese di forza ( PTO ) per soddisfare l ’ ampia varietà di esigenze dei clienti nel segmento edile e professionale ”
42 OGISTICA rasporti