LOGISTICA E TRASPORTI Dic 2023 | Page 16

Il convegno Il convegno “ In viaggio verso il cambiamento : una filiera in transizione ” quest ’ anno è stato reso ancora più interattivo grazie ai “ collegamenti ” dalla platea che hanno visto protagonisti gli operatori della filiera e gli autotrasportatori . Tre gli interventi di scenario : Gianluca Di Loreto , partner di Bain & Company , che ha parlato de “ L ’ industria ( e chi la muove ) naviga controvento . Le sfide , le opportunità e le manovre del mondo truck ... per un ormeggio sicuro ”; Marc Aguettaz , Country Manager di GiPA Italia , che ha fornito una fotografia aggiornata del mondo truck in Italia e Damiano Frosi , Direttore dell ’ Osservatorio Contract Logistics “ Gino Marchet ”, Politecnico di Milano , che ha parlato della “ Transizione tecnologica della logistica : dal supporto alla trasformazione dei processi ”.
Di Loreto : “ Occorre scegliere tra Scudi e Spade ” “ Oggi i trend geopolitici stanno avendo un forte impatto sul settore industriale ed è fondamentale investire nella ricerca per sviluppare nuovi prodotti più in fretta e fare fronte alla mancanza di talenti e competenze - ha esordito Di Loreto - In questo scenario gli attori del mondo truck si trovano a gestire sfide nuove e sempre più complesse , su tutte un processo di elettrificazione difficile e dagli esiti incerti , con l ’ Europa che insegue invece di condurre . La sfida più grande è la decarbonizzazione , che può tuttavia diventare una opportunità per crearsi un posizionamento distintivo . Ma agire da soli non basta più . Serve maggiore connessione con le filiere , l ’ alternativa è l ’ isolamento ”. I dati presentati dal partner di Bain & Company sottolineano infatti come “ dopo trimestri di calo , la fiducia dei consumatori mette a segno una crescita in tutte le aree geografiche , rimanendo ancora sotto la media di lungo periodo . L ’ industria italiana ed europea deve quindi prestare attenzione ai numerosi rischi economici e geopolitici nelle più importanti economie mondiali , i trend in atto stanno infatti tenendo a freno l ’ economia con effetti significativi anche sul settore industriale , uno dei più correlati all ’ andamento del PIL . In questo contesto tutta l ’ industria sta investendo in ricerca e sviluppo ( R & D ) per sviluppare competenze interne distintive e affrontare la disruption ; le priorità delle aziende industriali diventano quindi la riduzione del time-to-market e l ’ accreditamento come leader nell ’ innovazione e nella responsabilità sociale e gli investimenti in ricerca richiedono ormai un ’ espansione delle attività sull ’ intero ciclo di vita del prodotto ”. L ’ analisi di Di Loreto ha evidenziato come anche il settore truck ha dovuto e deve convivere con costi delle materie prime ancora molto elevati ; nonostante ciò , il 2023 per il truck sarà un ottimo anno anche in termini di volumi , ma siamo ancora lontani dai valori pre-Covid , che non saranno raggiunti prima del 2030 .
Gianluca Di Loreto , partner di Bain & Company
Infine , Di Loreto ha introdotto i tanto suggestivi quanto concreti concetti di Scudi e di Spade : “ Nella battaglia per la decarbonizzazione i Truck Maker devono
16 OGISTICA rasporti