Living Magazine v8 IT | Page 5

Dietro ogni bottiglia
Ogni fiore produce solo un piccolo gruppo di bacche , che dovranno maturare per nove mesi prima di essere raccolte . Una volta pronte , le bacche vengono raccolte a mano e inviate subito per la lavorazione . La prima fase della lavorazione della vaniglia è chiamata uccisione . Il nome può sembrare alquanto brutale , ma in pratica consiste nell ’ immergere i baccelli verdi in acqua calda per circa tre minuti per fermarne lo sviluppo .
Una volta completata questa fase , i baccelli vengono trasferiti in casse di legno per la sudorazione , che attiva gli enzimi nei baccelli rendendoli più morbidi e facendoli diventare del colore scuro al quale siamo abituati . I baccelli vengono quindi lasciati riposare nelle casse di legno ad alte temperature per 24-48 ore .
Dopo la sudorazione si procede all ’ asciugatura . I baccelli vengono esposti alla luce diretta del sole al mattino per alcune ore al giorno per 10 giorni , dopodiché vengono messi ad asciugare all ’ ombra per due mesi in un magazzino ben ventilato .
La fase successiva è quella di condizionamento . I baccelli vengono selezionati in base al contenuto di umidità , al colore e alla qualità , per poi essere conservati in casse di legno per due o tre mesi . Durante questo periodo i baccelli sviluppano tutto il loro aroma . Durante l ’ intero processo , i baccelli vengono controllati e riselezionati regolarmente per garantire la massima qualità possibile .
Estrazione dell ’ essenza assoluta di vaniglia
Per dōTERRA , però , questo non rappresenta il prodotto finito . Per realizzare la nostra essenza assoluta di vaniglia , i baccelli devono innanzitutto passare per un processo di estrazione a CO 2 che prevede di frantumare i baccelli in piccoli pezzi che vengono poi inseriti in un contenitore di estrazione pressurizzato . La CO 2 supercritica dissolve e separa i componenti dei baccelli , consentendo ai composti attivi volatili e non volatili della vaniglia di essere catturati e concentrati .
Questi composti vengono divisi tra loro in un separatore e la CO 2 supercritica viene convertita in gas , lasciando l ’ estratto di vaniglia completamente pulito e privo di residui di solvente . Infine , dopo mesi di duro lavoro , la fase finale prevede di usare un solvente alcolico puro e naturale per eliminare cere o altri componenti residui per creare il prodotto finale : l ’ essenza assoluta di vaniglia pura e naturale .
Questo processo lungo e laborioso rende la vaniglia una spezia molto costosa , seconda sul mercato in ordine di costi solo allo zafferano . Di conseguenza , molte aziende creano fragranze e aromi di vaniglia sintetici per risparmiare tempo e denaro . Si stima che la maggior parte dei prodotti aromatizzati alla vaniglia sul mercato non contengano in realtà vaniglia .
Infine , quando i baccelli hanno raggiunto la piena maturità , vengono selezionati un ’ ultima volta e imballati per la spedizione .
© ComByAVM 2022 EUROPE LIVING MAGAZINE 05