Living Magazine v8 IT | Page 4

v
DIETRO OGNI BOTTIGLIA
L ’ aria è tiepida e umida . Sono le prime ore del mattino in Madagascar e , in lontananza , i raggi del sole iniziano a far capolino all ’ orizzonte . La morbida luce svela di fronte a noi una distesa di piante verdi e lussureggianti , costellate da fiori di un giallo pallido . Sono piante di vaniglia .
La vaniglia è una specie di orchidea , i cui rami abbracciano i tronchi che ci circondano . Queste piante preferiscono le aree parzialmente ombreggiate , ed è per questo motivo che questo agricoltore avveduto ha utilizzato i tronchi degli alberi come impalcatura per permettere ai rami di arrampicarsi . Camminando nel campo , ci fermiamo a raccogliere uno dei piccoli fiori e lo conserviamo nel palmo della mano , avviciniamo il viso ad esso , chiudiamo gli occhi e inspiriamo a fondo . Ha un profumo fresco e delicato .
Un fruscio ci fa aprire gli occhi . Donne e uomini sono entrati nei loro giardini di famiglia e si fanno strada tra i filari attorno a noi , impollinando con cura i fiori a mano , uno a uno .
La storia della vaniglia
La vaniglia è originaria del Messico , dei Caraibi , del Sud America settentrionale e dell ’ America centrale . I Totonachi e gli Aztechi la utilizzavano durante le cerimonie e per aromatizzare le bevande . In seguito alla conquista degli Aztechi , gli spagnoli portarono la vaniglia in Europa , dove acquisì una notevole popolarità . Gli europei , però , scoprirono che la pianta poteva essere impollinata , in modo naturale , solo da una particolare specie di api messicane . Al di fuori del Messico c ’ è solo l ’ 1 % di possibilità che i fiori di vaniglia si impollinino da sé , il che rende la coltivazione di questa pianta in altre zone particolarmente difficile .
Questo problema fu risolto nel 1841 , quando Edmond Albius , un giovane schiavo , imparò a impollinare i fiori di vaniglia a mano . Grazie a questa scoperta fu possibile coltivare la vaniglia anche in altre aree tropicali del mondo .
Tecniche di coltivazione e raccolta
Sebbene la vaniglia possa essere coltivata lontano dal suo paese di origine , richiede comunque molto lavoro . Per iniziare a produrre i baccelli , la pianta di vaniglia impiega dai tre ai quattro anni . I suoi fiori si schiudono solo per un giorno all ’ anno . È una pianta fragile e deve essere impollinata al mattino , durante le ore più fresche . Se non viene impollinata durante questo brevissimo intervallo di tempo , la pianta appassisce e non produrrà baccelli .