Living Magazine v8 IT | Page 22

Cosa c ’ è per cena ?

È ora di cena e non hai idea di cosa preparare . Ti succede mai ? Fissi il frigorifero , poi passi alla dispensa e poi di nuovo al frigo , ma hai la mente vuota .
Capita a tutti noi di desiderare che la cena compaia magicamente , anche se sono settimane che non andiamo al supermercato e probabilmente avremmo dovuto iniziare a cucinare mezz ’ ora fa . Se ti ci ritrovi appieno in questa descrizione , allora è il momento di iniziare a organizzare i pasti .
Niente panico ! Organizzare i pasti non deve per forza essere una cosa complicata . Sebbene richieda un po ’ di organizzazione e tempo all ’ inizio , nel lungo termine ti fa risparmiare più tempo , soldi ed energie . Con un po ’ di preparazione , sprecherai meno cibo , trascorrerai meno tempo a cucinare e spenderai meno soldi in cibi pronti . Ti aiuterà anche a mangiare più sano perché , anche nelle serate più impegnate , potrai sempre preparare la cena in pochi minuti .
Pianificazione dei pasti
Pianificare i pasti significa semplicemente decidere in anticipo cosa mangerai durante la settimana . Se ancora non l ’ hai fatto , inizia facendo un elenco di tutti i piatti che ti piace mangiare . Amplia questo elenco chiedendo consiglio a familiari o amici o facendo una ricerca online .
Poi usa l ’ elenco per pianificare cosa mangerai ogni giorno . Pianifica i pasti per almeno una o due settimane . Scegli i piatti e utilizza questo elenco per creare una lista della spesa . Fai in modo che questo programma funzioni per te e per la tua famiglia .
Che il tuo obiettivo sia di mangiare in modo più sano , mangiare meno fuori , risparmiare tempo o sprecare meno cibo , pianificare i pasti in anticipo può aiutarti a restare coerente con i tuoi obiettivi , soprattutto se tieni il programma dei pasti in un punto in cui possa essere consultato in modo facile e veloce , ad esempio sul telefono , in un calendario appeso in cucina o sul frigo .
Preparazione dei pasti
Organizza un piano dei pasti ( e fai una lista della spesa ) e riserva un po ’ di tempo nel fine settimana per prepararli . Puoi farlo in vari modi :
• Pentola a pressione o slow cooker : metti tutti gli ingredienti per un pasto in un contenitore grande o una busta richiudibile e mettili in frigo o in freezer a seconda di quando dovrai cucinare questi pasti .
• Proteine precotte : cuoci pollo , manzo , maiale , ecc . in grandi quantità da usare per i vari pasti durante la settimana . Se hai pianificato i pasti per più di una settimana , congela una porzione di proteine per la seconda settimana e poi mettila in frigo a scongelare il weekend successivo .
• Microonde : Cuoci e prepara pasti monoporzione in contenitori adatti al microonde . Saranno perfetti per quelle sere in cui i membri della famiglia dovranno mangiare in orari diversi .
• Preparazione degli ingredienti : lava , affetta , sminuzza , grattugia , taglia a pezzi e dividi in porzioni tutti gli ingredienti per vari pasti . Conserva le porzioni in contenitori così saranno pronte da usare quando è ora di mangiare . Lavare e preparare frutta e verdura appena comprate aiuta a mantenerle fresche più a lungo e le rende più disponibili da consumare come snack o per preparare i pasti .
• Freezer : nel caso di pasti adatti per essere congelati , cuoci una porzione doppia o tripla , una da tenere in frigo e due da tenere in freezer . Saranno un ’ ottima aggiunta ai tuoi pasti per la settimana .