ATTUALITÀ News dalla filiera
Presentata la giuria del BIM & Digital Award 2024
I vincitori dell ’ ottava edizione del BIM & Digital Award , premio promosso da Assobim con Clust-ER Build e SAIE , saranno scelti da una rosa di professionisti autorevoli per profili e competenze . La giuria premierà le idee capaci di interpretare al meglio il cambiamento , i progetti e le opere che sfruttano le innovazioni digitali ( BIM e non solo ) per rendere più efficace il processo di progettazione , realizzazione , gestione e manutenzione dell ’ ambiente costruito . Presidente della Giuria è stata nominata l ’ arch . Fabiana Raco , esponente del mondo della Ricerca e dell ’ Università , coordinatore tecnico del laboratorio TekneHub , Tecnopolo Università di Ferrara ed esperta di tecnologie digitali integrate alla gestione ed all ’ intervento sul patrimonio culturale . Si conferma tra i giurati l ’ arch . Viola Albino , BIM Manager e responsabile U . O . Gestione digitale del patrimonio immobiliare dell ’ Agenzia del Demanio , l ’ ente responsabile del patrimonio immobiliare pubblico . Con esperienza nel BIM ci sono l ’ arch . Giacomo Bergonzoni , BIM & Digital Twin Manager e Senior Consultant di Capgemini Engineering , oltre che docente presso master universitari , istituti di formazione e corsi BIM degli ordini di Ingegneri e Architetti . Tra i giurati il vicepresidente Assobim Simone Garagnani , professore associato all ’ Università di Urbino “ Carlo Bo ” i cui interessi di ricerca spaziano dalla computer grafica , alla metrologia e al Building Information Modeling , applicato al patrimonio esistente e archeologico . cL ’ elenco continua con l ’ ing . Cinzia Gatto , Strategy Information Mgmt and Regulation Analysis | BIM e Asset Management presso Italferr S . p . A . Tra i membri della giuria ci sarà poi l ’ arch . Michele Ottomanelli , Direttore Tecnico SAIE e docente a del Politecnico di Milano . Entra quest ’ anno l ’ arch . Laura Tiburzi , BIM Consultant di EY e responsabile Italia di Women In BIM . Chi desidera partecipare al BIM & Digital Award 2024 ha tempo fino al 27 settembre 2024 per candidare il proprio progetto . Per informazioni : https :// www . assobim . it / bimdigital-awards /.
Rinnovo vertici GSE : confermati Arrigoni e Vigilante
L ’ ANEV esprime il proprio apprezzamento nei confronti del Ministro Pichetto per la conferma dei vertici del GSE , a partire dal presidente Paolo Arrigoni e dall ’ amministratore delegato Vinicio Mosè Vigilante , che continueranno a guidare l ’ ente per il prossimo triennio . Questo rinnovo avviene in un periodo cruciale per le rinnovabili , in cui il governo Meloni ha già avviato importanti miglioramenti delle procedure autorizzative , nonostante alcune complicazioni causate dal decreto sulle aree idonee . Con la conferma dei consiglieri Roberta Toffanin e Caterina Belletti , oltre alla nomina del nuovo consigliere Giovanni Quarzo , si evidenzia un consiglio di amministrazione altamente
competente , rispecchiando l ’ attenzione del Ministro e dell ’ azionista verso un ente chiave per la transizione energetica del Paese . ANEV accoglie positivamente questa scelta , vedendola come una garanzia per il futuro funzionamento del GSE e un elemento di stabilità per il sistema energetico . Nei prossimi tre anni , il GSE dovrà affrontare sfide cruciali che influenzeranno le politiche di decarbonizzazione , e la capacità di affrontarle con trasparenza e concretezza sarà fondamentale .
10 L ’ INSTALLATORE ITALIANO www . infoimpianti . it