Una realizzazione replicabile
PROGETTAZIONE
Una realizzazione replicabile
L ’ Arch . Filippo Simonetti , amministratore di Concreta Srl , è il coordinatore di questo importante intervento di riqualificazione energetica ma anche di rigenerazione urbana dell ’ intero Quartiere Nido di Zingonia .
La rigenerazione urbana del quartiere è certamente una bella sfida , anche a causa della complessa organizzazione di tutti gli interventi . Cosa l ’ ha spinta ad accettare questo incarico ? Simonetti : “ La rigenerazione urbana che abbiamo deciso di attuare in questo quartiere coinvolge sia l ’ aspetto della riqualificazione energetica , ma anche quella sismica e quella sociale , con il coinvolgimento diretto degli abitanti , riportando a nuova vita alloggi ed edifici ormai in stato di obsolescenza manifesta . Tutto questo porterà in primis ad una sostenibilità economica anche per quelle famiglie comprese nella cosiddetta povertà energetica , che vedranno ridurre i costi energetici in modo molto significativo , a beneficio anche di tutti i condòmini presenti ”.
Fasi di realizzazione dell ’ esoscheletro in acciaio
Le scelte progettuali impiantistiche e architettoniche fatte sono certo all ’ avanguardia , come ad esempio l ’ utilizzo di pompe di calore a gas per gli impianti termici e l ’ innovativo esoscheletro in acciaio per la componete antisismica degli edifici . Perché queste scelte ? Simonetti : “ Nella progettazione degli interventi si è cercato di inserire e utilizzare tutte quelle tecnologie oggi a disposizione per potessero al meglio integrarsi con la realtà esistente e fornire nel contempo il massimo dell ’ efficienza e dell ’ integrazione impiantistica e strutturale , per far fare un salto qualitativo molto significativo a questi edifici ”.
La rigenerazione urbana , contestuale e complementare agli interventi di riqualificazione energetica , è stata una sua intuizione . Sarà un modello replicabile in altre realtà ? Simonetti : “ L ’ intervento , dovendo operare in maniera approfondita su edifici abitati , è stato molto complesso e articolato e non possiamo nascondere il fatto che il primo intervento fatto sul primo edificio ci è stato molto utile per comprendere lo schema attuativo per gli altri . Oggi , con l ’ esperienza acquisita , abbiamo il know-how tecnologico per poter affermare che quanto fatto nel quartiere di Zingonia sia replicabile con analogo successo in molte altre realtà di edifici residenziali condominiali , siano essi con impianti autonomi che centralizzati ”.
Come si presenterà il nuovo “ Nido ”, dopo tutti gli interventi previsti
che porta gli edifici dalla classe energetica G a alla classe A3 , Concreta ha dialogato con le amministrazioni comunali locali e con Regione Lombardia , per accompagnare questi interventi energetici con iniziative di presidio sociale che raggiungano una più efficace rigenerazione urbana , con l ’ intento di far tornare l ’ intero quartiere a una dimensione sociale più consona con le aspettative dell ’ intera popolazione locale . Al momento della redazione di questo articolo , la realizzazione effettiva sopra esposta è stata avviata e / o completata per 8 condomìni . Per i rimanenti , si confida anche , grazie alla sensibilizzazione delle Autorità locali e della Regione , o in una proroga degli incentivi previsti all ’ atto dell ’ inizio dei lavori sull ’ intero quartiere , al fine del suo completamento .
44 L ’ INSTALLATORE ITALIANO www . infoimpianti . it