ATTUALITÀ Normativa
Cessione crediti d ’ imposta
I crediti d ’ imposta legati ai bonus edilizi acquistati prima del 16 febbraio possono essere ceduti senza alcun vincolo . Il Decreto Aiuti introduce la possibilità per gli intermediari finanziari di cedere i crediti acquisiti ai propri correntisti “ professionali privati ”, senza dover attendere le due cessioni possibili nell ’ ambito degli stessi intermediari finanziari . Innovazione che , tuttavia , vedrà sempre la sua efficacia solamente con riferimento alle prime cessioni effettuate a decorrere dal 1 ° maggio 2022 . Tale innovazione tuttavia resta perfettamente compatibile con la possibilità prevista dall ’ art . 24 del DL 4 / 2022 ( mai abrogato ) di cedere i crediti acquistati entro il 16 febbraio 2022 a qualsiasi soggetto , quindi anche diverso dal correntista professionale . Con la Faq del 17 marzo scorso , infatti , l ’ Agenzia delle Entrate , in virtù del legittimo affidamento ai contribuenti , ritiene che anche l ’ abrogazione dell ’ art . 28 del DL 4 / 2022 ad opera del decreto frodi , non incide sulla validità della disposizione transitoria di effettuare una cessione libera a qualsiasi soggetto ( la cosiddetta cessione jolly ). La ripresa degli acquisti dei crediti da parte da parte degli intermediari è una questione molto importante perché consentirà “ la salvezza di moltissime imprese che hanno riconosciuto sconti senza poi avere la possibilità di rientrare in possesso dei propri soldi attraverso la cessione . Non da ultimo dipende anche la ripresa a pieno regime delle attività delle imprese edili e degli impianti .”
Norme su dispositivi a biomasse
Eurovent rilascia l ’ aggiornamento della Raccomandazione 14 / 6
Pubblicate due nuove norme sugli apparecchi a biomasse . UNI 10389-2:2022 Misurazioni in campo - Generatori di calore - Parte 2 : Apparecchi alimentati a biocombustibile solido non polverizzato . La norma prescrive le procedure per eseguire in opera la misurazione del tiraggio , l ’ analisi dei prodotti della combustione e la misurazione del rendimento di combustione dei generatori di calore alimentati con biocombustibile solido non polverizzato . UNI 11859-1:2022 Impianti alimentati a combustibile liquido e solido , per uso civile , in esercizio - Linee guida per la verifica dell ’ idoneità al funzionamento in sicurezza - Parte 1 : Sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione . La norma stabilisce i criteri per verificare la sussistenza dei requisiti di sicurezza dei sistemi di evacuazione dei prodotti della combustione degli impianti a uso civile in esercizio alimentati a combustibile liquido e / o solido , indipendentemente dalla data della loro realizzazione , al fine di stabilire se la parte di impianto oggetto di verifica può continuare o meno ad essere utilizzata nello stato in cui si trova , senza pregiudicarne la sicurezza . La norma tratta esclusivamente gli aspetti di verifica e pertanto non può essere utilizzata come norma di progettazione , né di installazione , né per l ’ adeguamento .
Aggiornata da Eurovent la la Raccomandazione 14 / 6 su Apparecchi di refrigerazione con funzione di vendita diretta – Etichettatura energetica e progettazione ecocompatibile . La revisione è stata preparata e pubblicata dal Gruppo di lavoro ‘ Commercial Refrigeration Equipment ’ ( PG- RDC ) di Eurovent , l ’ Associazione europea dell ’ industria per il clima interno ( HVAC ), il raffreddamento di processo e le tecnologie della catena del freddo alimentare cui aderisce Assofoodtec / Anima con la sua componente Assocold . La versione aggiornata della guida viene pubblicata ad un anno dall ’ entrata in vigore dei requisiti di etichettatura energetica e progettazione ecocompatibile per gli apparecchi di refrigerazione . Vengono qui interpretati i requisiti di etichettatura energetica e progettazione ecocompatibile , aggiungendo le configurazioni standard dei banchi remoti “ open roll-in ” e la sezione Frequently Asked Questions ( FAQ ) con domande sull ’ interpretazione del Regolamento ( EU ) 2019 / 2018 ‘ Etichettatura energetica ’ e del Regolamento ( EU ) 2019 / 2024 ‘ Progettazione ecocompatibile ’.
30 L ’ INSTALLATORE ITALIANO www . infoimpianti . it