Guida alla mia collezione
ampliando la propria collezione in modo verticale oppure può ampliare i propri orizzonti con modalità orizzontale , vale a dire occupandosi di quelle emissioni dei cosiddetti “ paesi italiani ” comprendenti San Marino , uffici all ' estero e colonie , occupazioni militari , Città del Vaticano , occupazioni e amministrazioni speciali della Seconda Guerra Mondiale . Ora appare chiaro che così come nessuno sceglie lo stesso viaggio , nemmeno quando ci si incammina sul medesimo itinerario quell ' esperienza sarà eguale . Ho dunque cominciato a rimodellare la mia raccolta pensandola come una fitta rete di trasporto metropolitano dal cui asse principale , la raccolta puntuale delle emissioni cronologiche che s ' innesta sulla storia del Paese , diramano infinite linee di viaggio che s ' incrociano a più riprese tra di loro e , ad intervalli di tempo dettati dalle emissioni stesse , tornano ad incontrare l ' asse viario portante . Arrivati a questo punto non sarà più possibile accontentarsi di una sequenza di fogli d ’ album fatti di caselle più o meno piene , ma sarà necessario inserire in ognuno note filatelico postali e schede storiche , con l ' obiettivo di dare all ’ intera raccolta un ’ organizzazione dinamica che consenta di montare e smontare reperti con agilità , lasciando sempre agibile l ’ iter di consultazione della collezione . Questo perché , se al piacere di raccogliere e documentare , si associa la soddisfazione di vedere che la propria raccolta è un insieme ben leggibile da chi , incuriosito dalle
scoperte fatte , vi approccia da neofito , allora la gratificazione raggiunge davvero i massimi livelli . Tutto quanto esposto solo per spiegare che il viaggio del raccoglitore non si ferma alla fase di scoperta e classificazione , ma prosegue nella fase del " racconto ", un po ' come fece Charles Darwin che non si limitò a solcare i mari , salpando nel 1831 da Devonport a bordo del Brigantino Beagle , ma organizzò l ' intero insieme delle sue scoperte in quel capolavoro che è " Viaggio di un naturalista intorno al mondo ". Arrivati a questo punto della storia ce ne sarebbe già per almeno tra reincarnazioni se non fosse che , così come nel viaggio , sovente si devono fare delle scelte e che spesso il fascino di una latitudine prevale sul mistero per l ' opposta dimensione di scoperta . Perché a pensarci bene , l ' idea itinerante così come esposta , appare come un puntino luminoso se la si colloca nell ' universo assai più vasto del Sapere .
Il raccoglitore Il canutismo del mondo filatelico , un ritornello costante dell ’ ultimo decennio , pare ormai diventato una patologia da discutere nei salotti televisivi di Elisir . Un malessere di cui tanto si dibatte , ma che i più finiscono con l ’ accettare come una sorta di malattia endemica figlia della storia . Mi ci sono trovato a riflettere spesso , ammetto con un poco di sufficienza .
La mia collezione in digitale su www . territoridicarta . com