MISTIFICATORI DI MESTIERE , PERCHÈ NON NE PARLIAMO IN PIAZZA ???
Ho letto un volantino di critica sull ' attendibilità del nostro “ Cronoprogramma ”. Nonostante abbia più volte richiesto un confronto pubblico tra candidati ritenendolo utile ed esaustivo per gli elettori , il mio avversario è stato capace di rispondere soltanto con il silenzio . Ho deciso quindi di rispondere alle illazioni indirizzate a me ed ai miei sostenitori .
In questo scritto intitolato “ il Cronoprogramma dei sogni ” il mio avversario fa riferimento ad un mutuo acceso pari a 2.540.847 dal Comune di Belpasso . Con questa fantastica notizia si vorrebbe far intendere che il Comune non è a parità di bilancio . Vorrei spiegare senza troppi tecnicismi che NON SI TRATTA DI UN MUTUO ma solo di un accesso ad un “ fondo per assicurare liquidità ” previsto dal governo Monti a cui hanno attinto tutti i Comuni che si trovano a CREDITO con l ' ATO ambiente che non ha ancora versato le somme dovute al Comune . Ripeto , non sono debiti in senso lato ma solo mancata liquidità dovuta ad un problema di mancata riscossione !!!
In merito all ' analisi delle entrate del comune riferite ai cosiddetti oneri concessori , comprendo la frenesia di denigrare nel tentativo di raccogliere consensi ma pensavo che un candidato sindaco che si vanta di essere un conoscitore della pubblica amministrazione per la sua lunghissima carriera politica non cadesse nell ' errore di non sapere cosa s ' intende per oneri concessori . Scrive infatti il Pulvirenti testualmente : “ le entrate derivanti dagli oneri concessori per l ' anno 2012 ammontano ad 526.860,25 ” omettendo però di sommare a questi i 369,560,90 di condono edilizio che rientrano nella voce oneri concessori in quanto sono anch ' essi ONERI DI URBANIZZAZIONE !!! Un po ' d ' ignoranza o una faziosa dimenticanza ???
Ho letto tante altre baggianate ma vorrei concludere con una semplice riflessione . Se fosse vero quanto affermate ( e non lo è palesemente !!!), se fosse vero che il Comune versa in uno stato economico disastroso , se fosse vero tutto ciò , Lei come ha fatto a scrivere il suo programma ??? Un programma pieno di nuove opere pubbliche , nuovi servizi etc ? Come finanzierà l ' elenco di sogni che ha presentato ? Vuole affermare che ha scritto un programma senza conoscere le entrate reali del Comune ?!?!
Ed ancora , se con questo scritto vuole screditare la mia persona e la mia credibilità come fa ad avere una grande squadra dove sono presenti il presidente del consiglio comunale uscente Nino Rapisarda , l ' assessore uscente Moreno Pecorino ed aver nominato assessore il plenipotenziario elettorale di Palazzolo Nino Prezzavento e Giuseppe Tomasello , etc ... anche loro consiglieri comunali uscenti ?!?!?! Cosa si è voluto presentare allora in questa “ grande squadra ” ? Un miscuglio di incompetenti che non sanno amministrare e che a dir Suo avrebbero portato il Comune sul lastrico ??? Ma un minimo di coerenza intellettuale prima che politica , non è fondamentale per chi si richiama sempre a valori ed etica ???
Io ho sempre parlato di un programma reale proprio perché parla di entrate reali , partendo dalla constatazione che viviamo un periodo di crisi economica che attanaglia tutti i Comuni e per tal motivo non esiste un punto del programma inserito a caso tanto per buttare “ farina sugli occhi degli elettori ”.
Se vuole dar forza alle sue ragioni , la aspetto in un confronto pubblico . Parlare in maniera unilaterale e fare monologhi è fin troppo semplice .
Pensavo ad una campagna elettorale corretta che guardava ai programmi , purtroppo devo constatare che la bramosia di potere acceca .
Carlo Caputo