2 / 3 della nostra alimentazione dai carboidrati ( pane , riso , pasta , frutta e verdura ) e solamente il 20 % restante da fonti proteiche — il nutriente principale che ci tiene in vita ! Non c ’ è da meravigliarsi che il 50 % degli americani sia sovrappeso !
Se non sbaglio l ’ Harvard School of Public Health esprime meglio questo concetto nel suo famoso articolo , Cosa Dovresti Mangaire Veramente ?
Riporto qui un passo interessante dell ’ articolo :
Nel libro per bambini “ Chi Costruisce La Piramide ?”, diverse persone si prendo il merito per aver costruito la grande piramide di Senwosret . Il Re Senwosret , ovviamente , si attribuisce il merito . Ma così fa anche il suo architetto , il mastro costruttore , il tagliatore di pietre , gli schiavi ed i ragazzi che portavano acqua ai lavoratori .
Anche la Piramide Alimentare USDA vanta diversi creatori . Alcuni sono ovviamente — scienziati , nutrizionisti , membri dello staff e consulenti dell ’ USDA . Altri invece non lo sono . Anche intesi sforzi provenienti dalle lobby dell ’ industria del cibo hanno aiutato a dare una forma alla piramide .
Secondo i regolamenti federali , il gruppo che scrive le linee guida dietetiche deve includere nutrizionisti esperti specializzati in pediatria , obesità , disturbi cardiovascolari , e salute pubblica . Selezionare i membri non è un compito facile , e richiede un grande sforzo d organizzazioni come ad esempio il National Dairy Council , United Fresh Fruit and Vegetable Association , Soft Drink Association , American Meat Institute , National Cattlemen ’ s Beef Association , and Wheat Foods Council .
LA DIETA DI 2 SETTIMANE – MANUALE INTRODUTTIVO 28