LA CIVETTA MAY 2022 | Page 63

La musica italiana è diventata più riconosciuta a livello internazionale

C’è anche la musica drill che è stata importata da Londra. Recentemente il sottogenere è diventato popolare in Italia ed ovunque nel mondo. ‘Drill’ è un tipo di musica che originariamente porta delle connotazioni negative, di violenza e criminalità, e nonostante anche i rapper parlino ancora di criminalità, ora il drill ha un pubblico più vasto di cui anche l'Italia fa parte.

Rondodasosa è forse il più riconosciuto d’Italia a livello internazionale, specialmente in Inghilterra grazie alla sua amicizia con Central Cee (uno dei migliori rapper inglesi del momento).

Rondodasosa passa molto tempo nel Regno Unito inserendosi per davvero nella cultura ‘drill’. Ronda ammette che anni fa ascoltava molta rap inglese, meno mainstream in Inghilterra, nonostante in Italia non fosse stata ancora esplorata.

La musica italiana guadagnerà sempre più popolarità con il passare degli anni; gli ultimi anni in Italia sono stati fondamentali per il mondo della musica e se il mondo può amare i vincitori di Eurovision, i Måneskin, sono sicuro che i nuovi giovani rapper e cantanti riusciranno ad ottenere uno status internazionale.

ROSS RICHICHI