LA CIVETTA May 2017 | Page 30

Dopo le lezioni, andavo a pranzo spesso con i miei compagni di classe e poi giravo Milano. Facevo la spesa, esploravo la città. E dopo la prima settimana nella residenza, sono poi andata a stare a casa con la famiglia. Abitavo con la mamma, la figlia che aveva 8 anni e un figlio di 6 anni. Non sapevano parlare inglese molto bene, quindi, avevo l’opportunità di praticare il mio italiano mentre insegnavo loro l’inglese. Passavo i fine settimana viaggiando per il Nord Ovest dell’Italia. Ho visto il lago di Bergamo e il lago di Como con mio padre quando è venuto a trovarmi.

Se potessi tornare indietro nel tempo e cambiare qualcosa, penso che ne approfitterei per parlare molto di più in italiano con la famiglia, cioè con la mamma. Non avevo molta sicurezza col mio italiano essendo una lingua nuova per me. Ciononostante, è stata un’esperienza senza paragoni e la consiglio a tutti.

Dopo un mese a Milano, sono stata in Toscana per una settimana con i genitori della mamma presso la loro casa in campagna. La nonna non sapeva parlare inglese ma il nonno invece sapeva parlare con scioltezza. Ho mangiato il buon cibo toscano, fatto in casa, mentre vivevo fianco a fianco con gli italiani. Non avevano la connessione Wi-Fi nell’alloggio, perciò passavo le giornate a giocare con i ragazzi. nella piscina, all’aria aperta. Alla fine della settimana, era già molto più facile interagire con i ragazzi.

le bevande ai navigli

IL DUOMO DI MILANO