Elise Thrale
Durante l’estate sono stata per la prima volta in Italia, per migliorare il mio italiano dopo aver seguito il corso ‘ab initio’. Con l’aiuto di un’amica, ho trovato una famiglia milanese che aveva bisogno di una ragazza alla pari inglese. Vivevo al centro di Milano presso questa famiglia e ho deciso di studiare italiano all’Università Statale di Milano per tenermi occupata durante il giorno.
Studiare italiano all’università in Italia si è rivelato molto diverso. Grazie alla diversità culturale della mia classe, tutte le lezioni erano in italiano. C’erano studenti dalla Cina, gli Stati Uniti, la Russia, la Turchia e la Colombia. La mia conoscenza di italiano parlato migliorava considerevolmente e ho imparato parole di tutti i giorni che non avevo avuto occasione di imparare in classe in Inghilterra.
Per fare amicizia, alloggiavo nell’università per la prima settimana. Condividevo una stanza con una studentessa tedesca che si chiama Tanja. Ho conosciuto anche i suoi amici, che erano studenti Erasmus provenienti da ogni parte d’Europa, sfortunatamente, però, parlavano quasi sempre inglese tra di loro. C’erano anche studenti italiani che ho incontrato nella residenza. La sera giocavamo a carte in italiano, cosa che era difficile per me a livello linguistico, ma ho imparato molto.
MILANO CENTRALE
UNA GELATERIA A MILANO