LA CIVETTA May 2017 | Page 24

7 Ragioni per scegliere Palermo per il tuo Erasmus

1. Ovviamente, per praticare il tuo italiano

Quando è stato confermato il mio Erasmus a Palermo molti hanno esclamato: “Ma sei pazza?! Perché vai a imparare l’italiano a Palermo se parlano solo siciliano fra di loro?!” Non credere agli stereotipi sulla Sicilia: i palermitani non parlano il palermitano (tipo di siciliano locale) più spesso che l’italiano. Il dialetto si parla più spesso tra anziani, nei mercati o nei quartieri popolari. Comunque nessuno mi ha mai parlato in siciliano quindi non venire per paura di non praticare l’italiano è assurdo.

2. Cultura, arte, architettura e storia

La città è piena di palazzi, di chiese e di monumenti iconici come la Cattedrale di Palermo, il Palazzo dei Normanni, Palazzo Cinese, il Teatro Massimo e il Teatro Politeama. Però ci sono talmente tante cose da visitare che è impossibile nominarle tutte. Grazie alle numerose civiltà che hanno conquistato Palermo (i Fenici, gli Arabi, i Normanni, gli Spagnoli e altri popoli italiani come i Genovesi), la città possiede diversi stili architettonici: arabo-normanno, barocco siciliano, greco, art nouveau e razionalismo. Ci sono anche rovine romane, preistoriche e greche nella regione.

Quindi a Palermo non c’è bisogno di pianificare le gite culturali giacché ci sono tante chiese che basta camminare nel centro storico e essere un po’ curioso per trovare delle cose da visitare.

Se vieni per il primo semestre ti consiglio di comprare i biglietti per le vie dei Tesori, è un

evento che si svolge da settembre fino a novembre in cui aprono palazzi, chiese,

ville di art nouveau e oratori che sono normalmente chiusi al pubblico, e vengono permesse visite guidate.

3. La bellezza della regione

La Sicilia ha tutto ciò che serve per piacere: il mare, le montagne, piacevoli spazi verdi. Malgrado il fatto che Palermo sia una grande città, è facile rimanere in contatto con la natura, ci sono vari parchi, come il Giardino Inglese, l'Orto Botanico, il Foro Italico (parco vicino al porto, ideale per correre con vista sul mare). Puoi anche andare a fare camminate sulle montagne vicine, come per esempio il Monte Pellegrino dove c’è un meravigliosa chiesa costruita sotto la rocca della montagna in una specie di cava.

Per finire, l’elemento che per me è il più importante: la spiaggia! Ci sono varie spiagge, la più famosa è quella di Mondello. Secondo me è bellissima, l’acqua è

cristallina benché ci siano altri posti ancora più notevoli come la spiaggia dell’Isola delle

Femmine (un paesino accanto a Palermo) o la riserva di Capo Gallo.