Alla scoperta di Roma
Roma e’ una citta semplicemente meravigliosa, una delle più belle al mondo, con un'abbondanza di edifici splendidi e monumenti emblematici che la rendono un luogo desiderabile da esplorare e da vivere. Tuttavia, trasferirsi in una nuova città può sembrare una prospettiva spaventosa e ansiogena, soprattutto se dovete trovare alloggio e un posto di lavoro prima di andare.
Vero e’ che i mesi che ho trascorso a Roma sono stati indimenticabili. Però, i mesi precedenti alla mia partenza sono stati stressanti e caotici perché non ero mai andata a vivere in un paese straniero prima di allora. Pertanto, in questo articolo ho voluto condividere alcuni miei suggerimenti, sperando che possano rivelarsi utili per chi voglia trasferirsi a Roma e sfruttare al meglio il suo tempo nella capitale italiana.
Non si può negare che lavorare o studiare in una città straniera hanno entrambi i loro vantaggi. Tuttavia, trovare un impiego ti dà l'opportunità di migliorare la tua fluidità linguistica in modo da acquisire competenze importanti da poter utilizzare nel futuro. Credo che il modo migliore per iniziare quando si cerca una occupazione è con le posizioni di insegnamento. C’e’ una grande quantità di scuole di lingua nella capitale che cercano madrelingua inglesi che tengano delle lezioni. Spesso gli orari di lavoro sono flessibili e questo ti dà la possibilita’ di avere molto tempo per godere di questo paesaggio urbano incredibile.
Naturalmente poi arriva il problema dell'alloggio. Da un lato cercare una soluzione abitativa con persone del tuo stesso paese può sembrare l’opzione migliore, ma d’altro canto questo non favorirebbe la practica della lingua, quindi, penso che vivere con gli stranieri, magari italiani, sia positivo poiché spinge a parlare italiano e dà anche l'opportunità di fare esperienze meravigliose.