LA CIVETTA May 2014 | Page 58

L’imprenditore italiano Oscar Farinetti ha promesso che il suo nuovo progetto, che si chiama Eataly World, risolverà tutti i guai economici del Paese. O quantomeno i guai che non c’entrano con la tutela del patrimonio gastronomico della penisola.

Lasciamo stare le montagne russe. C’è una nuova attrazione che sta per arrivare in Italia: Eataly World, un parco di divertimenti che verrà inaugurato a Bologna nel 2015. Esso fa parte della catena Eataly, un gruppo di supermercati di lusso concepiti dall’imprenditore Oscar Farinetti. Il primo Eataly è stato aperto a Torino nel 2007. Questi negozi si trovano già in cinque Paesi. Questa volta però, non si tratta di un semplice negozio di alimentari. Secondo Farinetti, F.I.Co. (Fabbrica Italiana Contadina) Eataly World sarà un’esposizione permanente nei pressi di Bologna. I visitatori scopriranno le specialità gastronomiche italiane attraverso vari percorsi tematici che vanno dalla semina alla coltivazione e dalla commercializzazione alla ristorazione. Sebbene Farinetti insista che Eataly World sia un modo per migliorare l’economia italiana, la proposta non tratta temi giocosi. Eataly World rischia di cambiare il modo in cui sia gli stranieri che gli italiani vedono la cucina italiana.

È vero, la pasta non sembra poi così a rischio. Anzi, tutti impazziscono per la pasta. Benché il cibo italiano abbia un patrimonio di alta qualità, ci sono tanti segni che fanno intendere che la gastronomia italiana sta subendo una