LA CIVETTA March 2018 | Page 31

Oggigiorno i programmi di questi movimenti politici dimostrano ancora uno stretto legame con le idee associate al Fascismo del Ventennio. Forza Nuova, il movimento politico fondato nel 1997, è ‘l’avanguardia della Ricostruzione Nazionale fondata sulla fedeltà all’ordine naturale, e alle radici, indispensabili a garantire il futuro, dell’identità italiana ed europea in ogni suo aspetto’. I movimenti dell’estrema destra portano avanti le loro cause ‘per il bene della nostra Patria’, cercando così di giustificare l’odio e la violenza. Inoltre, nell’introduzione al programma di CasaPound, movimento neofascista, si dichiara che la nazione italiana ‘deve tornare ad essere una unità spirituale, politica ed economica, che si realizza integralmente nello Stato.’ L’unità e l’importanza dello Stato: gli ideali fondamentali del Fascismo del Ventennio sono ancora parte integrante di questi movimenti.

Si deve, quindi, riconoscere l’enorme rilancio della destra nell’ultimo periodo. È essenziale fare attenzione ai movimenti politici che potranno giocare un ruolo decisivo nelle elezioni politiche del 2018 che si profilano all’orizzonte (si terranno il 4 marzo 2018). Il sondaggio Tecnè conferma la coalizione di centrodestra in testa. Forza Italia, con una media del 16,7%, mantiene un trend di crescita con un vantaggio sulla Lega Nord (13, 4%), mentre Fratelli d’Italia si attesta in media al 4,7%. Noi per l’Italia-UDC mantiene una media del 2,4%, vale a dire meno del 3% necessario per entrare in Parlamento. Vedremo quello che succederà nelle elezioni...

I gruppi neofascisti cercano sempre qualcosa verso cui dirigere il loro odio. Nel novembre 2017 una quindicina di naziskin del Veneto Fronte Skinhead ha fatto irruzione in una sala al primo piano del Chiostrino di Santa Eufemia mentre era in corso una riunione di Como Senza Frontiere, che unisce tante associazioni per il soccorso dei migranti. Visto che negli ultimi anni sono arrivati circa 500 mila migranti in Italia, ci sono ampie opportunità per questi gruppi fascisti di sfogare la propria rabbia contro chi va in Italia per cercare una vita migliore. I migranti diventano così il capro espiatorio di tutti i problemi del Paese.

Sembra che le cause del riemergere dei movimenti di estrema destra siano molteplici. È un fatto indiscutibile che la situazione attuale abbia incoraggiato una politica fondata sulla violenza e sull’odio. L’Italia si è unita ai Paesi di tutto il mondo dove l’influenza dell’estrema destra sta crescendo. L’estrema destra ha benificiato anche di internet e dei social media, che sono diventati terra feconda in cui le loro ideologie possono crescere senza difficoltà. L’immigrazione continua a essere “utile” a questi movimenti, perché è facile incolpare i migranti per tutti i problemi del Paese.

Il sistema politico italiano è democratico, vale a dire che i movimenti di estrema destra possono esistere. Tuttavia, non ci si deve stancare di denunciare la violenza, l’antisemitismo, il razzismo e le minacce alle persone innocenti. Si deve cercare sempre di tenere lontano ciò che non può essere parte di una democrazia, in quanto illegale.

POLITICA