LA CIVETTA March 2018 | Page 25

Luigi Di Maio, Movimento 5 Stelle

Sebbene il leader del partito ‘contro il sistema’ sia Luigi Di Maio, il giovane vicepresidente della Camera dei deputati, alcuni considerano il fondatore Beppe Grillo come il capo de facto. Altri, però, sono a favore dell’approccio moderato di Di Maio.

La trasparenza, la sostenibilità e la democrazia diretta figurano tra i principi cardine del movimento, il cui programma è stato scritto con la partecipazione online dei loro sostenitori. Il manifesto include l’intenzione di abrogare in via prioritaria 400 leggi, al fine di tagliare la burocrazia e l’evasione fiscale. Il partito si è impegnato anche per lo sviluppo di una nuova tecnologia per creare lavori, per l’energia pulita con l’abbandono del petrolio entro il 2050, e per la riduzione delle imposte sul reddito. Per quanto riguarda l’immigrazione, il movimento ha proposto 10.000 nuovi lavori nelle commissioni territoriali per valutare più velocemente se un migrante ha il diritto di rimanere in Italia e per snellire i rimpatri di chi non ce l’ha.

Storicamente contro l’idea di far parte di una coalizione, il movimento ha recentemente ammorbidito la sua posizione a proposito.

Concludiamo con questo vecchio volto familiare del centro-destra, il quattro volte ex Primo Ministro Silvio Berlusconi. Presidente e leader del partito Forza Italia sin dalla sua fondazione, Berlusconi torna alla politica nonostante la sua decadenza dal Senato dopo esser stato condannato per frode fiscale.

Nel suo manifesto, Forza Italia ha proposto un sistema di ‘flat tax’, un’aliquota unica al 23%, cioè in percentuale uguale per tutti. Ha suggerito anche l’abolizione delle tasse sulla macchina, sulla prima casa, sulla ditta, e sull’eredità, oltre ad agevolazioni fiscali per chi si prende cura di un animale domestico. Inoltre, il partito ha promesso €1000 di pensione minima per tutti, ossia un livello due volte superiore all’attuale.

Con l’appoggio dei partiti di destra, Lega Nord e Fratelli d’Italia, Berlusconi ha posto l’accento sulla Costituzione italiana e la sua precedenza sul diritto comunitario.

POLITICA

IN A NUTSHELL:

THE

WHO’S WHO

Oversaw some economic recovery, Italy’s gross domestic product grew under his premiership

SUCCESS

SUCCESS

SCANDAL

Relatively free of scandals - the investigations into his father for ‘influence peddling’ did not lead to prosecution

The youngest person ever to be elected Vice President of the Chamber of Deputies

SCANDAL

SCANDAL

Some dabbling in hypocrisy - when investigated for defamation in 2017 he used the parliamentary immunity he had previously denounced as a privilege he would never invoke

The four-time former Prime Minister has twenty years of political resilience under his belt

How much time do you have?

DI: ABIGAIL RICHARDS

Silvio Berlusconi, Forza Italia

MATTEO RENZI

SILVIO BERLUSCONI

LUIGI DI MAio

SUCCESS