LETTERA DEL DIRETTORE
Carissimi lettori,
Siamo liete di presentarvi con orgoglio la nostra nuova edizione de La Civetta!
La Civetta ha lo scopo di portare un po’ di Italia a Bristol e per questa edizione abbiamo potuto contare su un ottimo team di giornalisti/studenti che ci hanno regalato articoli molto interessanti su ciò che accade nel Dipartimento di Italiano, sulla propria esperienza personale in Italia, sugli avvenimenti più importanti degli ultimi mesi e sulle tradizioni più sentite dagli italiani.
In questo numero ci siamo concentrati maggiormente su una delle zone più caratteristiche d’Italia: il Nord-Est. Dal Trieste Film Festival con cui l'Università di Bristol ha tuttora il piacere di collaborare, visto dagli occhi dei nostri inviati, alla riscoperta della romantica Venezia da parte dei nostri studenti dell’anno all’estero, passando per la golosa tradizione culinaria delle due città, che vi regalerà un assaggio virtuale del meraviglioso cibo italiano.
Questo tour nordorientale non dimenticherà, però, gli avvenimenti più in vista degli ultimi mesi tenutisi in altre città italiane: ne è un esempio l’italianissimo Festival di Sanremo, un evento musicale ligure che riunisce le famiglie di tutta Italia davanti alla tv. Abbiamo dato uno sguardo al vincitore e alla sua canzone controversa e, in più, abbiamo predisposto per voi una playlist
che unisce successi Italiani vecchi e nuovi.
Gli occhi della Civetta non potevano lasciarsi sfuggire gli eventi sportivi in prima linea (argomenti alquanto caldi nelle conversazioni tra gli Italiani), tra cui calcio, rugby,
ciclismo, per soddisfare la curiosità di ogni lettore.
Siamo davvero orgogliose di aver lavorato con questo team, con il quale
contiamo di realizzare un altro numero nei prossimi mesi. Ringraziamo
ogni membro di questa squadra fantastica e tutto lo staff dei docenti del
Dipartimento di Italiano, per il loro prezioso supporto e motivazione
costante!
Lasciatevi, dunque, guidare da La Civetta in questo fantastico
viaggio attraverso lo stivale!
BUONA LETTURA!
Valeria Barbuti
Sonia Amitrano
Prima di esporvi la nostra lettera introduttiva, ci sentiamo in dovere di esprimere il nostro completo sgomento di fronte alla notizia che in concomitanza con il lancio di questa nuova edizione, veniva a mancare una delle nostre migliori studentesse, Elsa Scaburri, anche membro attivo del nostro Club Italia. Vogliamo dedicare il presente numero alla sua memoria.