LA CIVETTA March 2017 | Page 26

Un colloquio con Tamara

una studentessa nel suo anno all’ estero

Da quanto tempo sei a Venezia?

Sono a Venezia solo da un mese. Sono qui da febbraio e resterò fino a giugno.

Lavori o studi?

E perché hai fatto questa scelta?

Lavoro per l’Università Ca’ Foscari, nell’ufficio Comunicazione. Ho scelto di lavorare perché secondo me è il modo più efficace per migliorare la mia abilità di parlare e capire l’italiano. Quando sono arrivata all’Università di Bristol, non avevo mai studiato italiano prima (ero ab-initio), quindi ho dovuto imparare velocemente.

Ti piace il tuo alloggio?

Sì, molto! Vivo fuori Venezia, nella città che si chiama Mestre. È una cittadina graziosa, con molto da fare – cinema, teatri, anche un centro commerciale! È diversa da Venezia ma è per questo che mi piace. Il mio appartamento è grande e si trova in una buona posizione. Vivo con 3 ragazze italiane e una ragazza cinese, quindi è anche un’occasione perfetta per migliorare il mio italiano!

Descrivi la tua giornata tipica

Lavoro dalle 9 e 30 alle 16 e 30, quindi la mattina prendo l’autobus da Mestre a Venezia (ci vogliono solo 20 minuti d’autobus). Normalmente porto il mio pranzo da casa, ma a volte esco con i miei colleghi per mangiare qualcosa. Dopo il lavoro, a volte esploro Venezia – vado al museo o semplicemente prendo un vaporetto e osservo ciò che mi circonda – oppure ritorno a Mestre a fare le faccende di casa, pulire, fare la spesa o esco con le mie coinquiline. La sera, a volte esco per mangiare qualcosa con amici, e ogni tanto vado a Venezia al locale dove vanno tutti a guardare le partite di calcio italiano – è un ottimo luogo per incontrare studenti!

Ci sono dei posti che preferisci a Venezia?

Mi piace andare a Piazza San Marco, ma solo quando non ci sono turisti perché in genere è troppo affollata. La sera preferisco andare a Santa Margherita in Dorsodoro (una località veneziana) perché ci sono sempre giovani lì, c’è sempre un ambiente vivace. Se vai a Santa Margherita, devi mangiare a ‘Pizza al Volo’ – un negozio piccolo ma che fa le pizze migliori di tutta Venezia!

TAMARA SCHINDLER IS A 3RD YEAR STUDENT ON HER YEAR ABROAD CURRENTLY IN VENICE. Izzy Nelson has asked her about her experience.