Primavera. Per molti significa un anno nuovo, un inizio nuovo con la nascita degli animali, la crescita degli alberi e così via. Pensando all’Italia, come può rinascere? Maggio è il mese dell’Eurovision, una manifestazione musicale che l’ Italia non vince da 25 anni. Forse il 2015 sarà l’anno di svolta che condurrà alla vittoria.
Il 1964. Il primo grande successo per l’Italia: vittoria. Però, forse l’anno più ricordato e più conosciuto tra i giovani è stato il 1958, durante il quale l’ Italia ha guadagnato la terza posizione. Questo era l’anno di Domenico Modugno e la sua canzone Nel blu, dipinto di blu, adesso più conosciuto come Volare. È diventata una delle canzoni più conosciute della gara. Ma come può ora l'Italia ripetere questo successo e creare qualcosa di favoloso per il 2015?
A differenza di altri paesi, l'Italia è stata piuttosto coerente nel suo uso della lingua italiana, a cantare in inglese sono infatti solo in 4 su 41 partecipanti. Anche se l’ inglese è stata e continua ad essere la scelta più popolare di lingua per una varietà di paesi, è sempre un piacere ascoltare un’ autentica canzone italiana. Nel 2013 9 su 26 paesi cantarono nella loro lingua. Tuttavia, il vincitore di quell'anno fu la Danimarca con Only Teardrops [Solo Lacrime] cantato in inglese.
Forse, è proprio la scelta della lingua che dà il vantaggio competitivo. Infatti nel 2014, anche Rise like a Phoenix [Alzati come una fenice] dell’Austria è stata cantata in inglese. 2011 - Inglese, Euphoria della Svezia. 2010 - Inglese, Satellite della Germania. Forse l'Italia dovrebbe favorire lo sviluppo del canto in lingua inglese, per quanto questo sconvolgerebbe noi studenti di lingua italiana!
Se guardiamo le prestazioni dell'Italia degli ultimi 2 anni, notiamo che erano profondamente diverse. Nel 2013 Marco Mengoni in un vestito soave su un palcoscenico vuoto cantava la bellissima canzone l'essenziale. Questa è stata considerata come 'una delle canzoni di battere' dalla norvegese Margaret Berger .
BY KALISE POWELL
L’Italia
All'eurovision
Photography: Marco Mengoni by Andrea Labate - Flickr
Come può risorgere in occasione dell’Eurovision Song Contest?
opinioni