CULTURA E SOCIETA
Darren Johnson
Formazione della Nazionale italiana del 1975
Dal 2010 l'Italia ha due squadre professionali che giocano nel 'Pro12' un campionato costituito da squadre provenienti da Galles, Irlanda, Scozia e ora l'Italia. Benetton Treviso e Aironi si unirono nella stagione 2010-11, ma due stagioni più tardi Aironi li abbandonò per essere sostituito da Zebre nella stagione 2012-13.
Durante gli internazionali d'autunno del 2014, l'Italia si aggiudicò una bella vittoria contro Samoa (24-13), tuttavia l'Italia poi perse contro l’ Argentina (18-20) e poi sono stati ampiamente battuti dal Sud Africa (6-22).
Negli ultimi anni l'Italia ha dimostrato di essere una buona squadra, condotta dal talismanico Sergio Parisse, accanto ai veterani del gioco come Martin Castrogiovanni. Il 2015 sarà un grande anno per il rugby italiano. Le 6 nazioni sono molto competitive, con le loro squadre che vogliono mettersi alla prova prima della coppa del mondo.
Solamente dopo un duro allenamento l’Italia avrà forse una remota possibilità di uscire dalla fase a gironi della Coppa del Mondo in Inghilterra, ma dovrebbe battere il Canada, la Romania e / o la Francia e l'Irlanda. All’Italia è stato riconosciuto di aver causato difficoltà a entrambe le squadre negli ultimi anni.
Nonostante tutto questo, il futuro del Rugby italiano non è brillante. Con i loro migliori giocatori che invecchiano ogni anno di più, e nessun nuovo leader a farsi avanti, potrebbero seguire alcuni anni tristi per l'Italia siccome leggende come Parisse e Castro si ritireranno.Per continuare a guadagnarsi il posto tra le sei nazioni l’ Italia deve risolvere i suoi problemi alle radici..
Attualmente in Italia ci sono 1.024 club di rugby. Questi club supportano 73.419 giocatori di sesso maschile iscritti e 8.118 giocatrici registrate. Essendoci 60 milioni di persone in Italia, ciò equivale a solo 0,13% della popolazione di gioco di rugby. Per poter vincere più partite la FIR deve incrementare la partecipazione, se vuole battere in futuro squadre come la Georgia, che vuole fare parte del torneo delle 6 nazioni, l’ Italia deve velocemente correre ai ripari.