LA CIVETTA March 2015 | Page 36

Quando pensiamo allo sport in Italia, pensiamo al calcio, al ciclismo e forse anche al motociclismo. Però, il rugby è stato inventato in Italia! Forse

molte persone conoscono la storia di come William Webb Ellis, raccolse la palla durante una partita di calcio alla scuola Rugby a Rugby e così è nato il gioco del rugby. Centinaia di anni prima di William Webb Ellis, i romani giocavano al gioco conosciuto come 'Harpastum'. Gli storici ritengono che 'Harpastum' fosse una versione non organizzata del gioco che oggi conosciamo come rugby. E sembra che l’Harpastum' sia morto insieme ai romani, e l'Italia avrebbe dovuto aspettare fino al 1890 perché gli inglesi portassero il rugby in una città come Genova.

La squadra nazionale italiana (gli azzurri) ha giocato la loro prima partita nel 1929. Ma gli azzurri persero 7-0 contro la Spagna. Ma vinsero 3-0 la rivincita una settimana dopo. Lo stesso anno la lega nazionale di rugby si è formata, ora chiamata 'Campionato di Eccellenza di Rugby a 15'.

Fu in seguito Benetton a sponsorizzare il team 'Benetton Rugby Treviso'. Grazie a questo afflusso di denaro lo sport crebbe e la qualità del rugby salì drasticamente. E lo si comprende pensando a quando gli italiani giocarono contro gli All Blacks nel 1987, e furono umiliati 70-6, ma nel 1991, essi vinsero solo 31-21. L'Italia ha preso parte alla prima Coppa del Mondo di rugby nel 1987. E da quel momento in poi è stato considerato il miglior team europeo, dopo le prime 5 nazioni (Inghilterra, Francia, Irlanda, Scozia e Galles). Nel 2000, l'Italia ha aderito al torneo 5 nazioni trasformandole in 6 nazioni.

Gli azzurri hanno lottato contro il livello di concorrenza in 6 nazioni, ricevendo alcune pesanti sconfitte per i primi 6 anni, raccogliendo poche vittorie in 6 anni, sempre a casa. Però, nel 2007, l'Italia è arrivata 4 ° nel campionato (migliore posizione finora ottenuta) e ha vinto anche la prima trasferta 17-37 a Edimburgo.

Una formazione della Nazionale italiana del 1933

Originalmente

la storia del rugby in italia

Italiano?