LA CIVETTA March 2014 | Page 6

Ciao lettori!

Mi fa piacere introdurre quella che spero sia la prima di molte edizioni di La Civetta – una nuova rivista prodotta dagli studenti del dipartimento di italiano dell’università di Bristol. Variando dalle ricette autentiche del Mediterraneo alle attuali tendenze dei “tweet” di Papa Francesco , quest’edizione contiene articoli per tutti i gusti. La sezione Dai Nostri Inviati in Italia presenta una serie di aneddoti riportati dagli studenti nel corso del loro anno all'estero che catturano le strane e uniche sensazioni provocate dall'esperienza Erasmus. Per esempio, un Bristoliano si meraviglia per il ritardo di ben 150 minuti di un treno a Pavia, mentre un'italiana descrive il suo stupore nel vedere l'ananas sulla pizza!

La Civetta non è solamente un'ottima opportunità per tenere 'lo stivale sott'occhio' (si deve un ringraziamento particolare a Owen Pickrell per aver ideato il sottotitolo della rivista) ma è anche una possibilità per noi studenti di acquisire un po' di esperienza giornalistica. Se ti interessa la scrittura, il disegno, la traduzione o un altro dei vari lavori richiesti all'interno di una rivista, per piacere mettiti in contatto con me o Anna Fitzgerald: puoi trovare i nostri indirizzi e-mail sulla pagina 4. Non ti preoccupare, non sono richieste esperienze passate - solo un briciolo di entusiasmo!

Infine, vorrei ringraziare tutti i collaboratori per il duro lavoro che hanno fatto per lanciare questo progetto emozionante. Mi sono veramente divertita nel collaborare con tutti i membri del comitato e ho trovato il ruolo di direttore davvero stimolante! Questa è stata un'ottima esperienza e il perfetto trampolino di lancio per il mio stage in giornalismo che farò l’anno prossimo. Nell'inseguire la mia passione per la scrittura ho avuto la fortuna di poter svolgere un tirocinio al Florence News & Events dove trascorrerò cinque mesi coltivando il mio hobby preferito. Tra l'eccitazione per il giornalismo mi assicurerò di allontanarmi dal sentiero battuto ed esplorare alcuni dei tesori nascosti della città, rivelati nella pagina 50 in uno splendido articolo di Ivana Scatola. Fino a quel momento vi auguro una buona lettura di quest’edizione inaugurale che spero segni l’esordio di un lungo e affermato futuro per La Civetta.

Ciao!

Georgia Jones