Lettera del Direttore
Benvenuti al primo numero de La Civetta dell'anno accademico 15-16; è con enorme piacere che vi invito a leggere il frutto del nostro lavoro. In questo numero, abbiamo una ricca selezione di articoli, interviste, critiche e opinioni, tutti preparati e scritti dagli studenti di italiano. Vorrei dare anche un carissimo benvenuto ai nostri grafici: quest'anno, una squadra incredibile di studentesse del primo anno, il cui aiuto e impegno sono stati imprescindibili.
Mi ricordo di quando è iniziata La Civetta durante il mio secondo anno. Sflogliando le pagine della rivista, esteticamente gradevoli allora come adesso, mi sono immerso subito nel meraviglioso mondo dell'Italia e tutto ciò che ci offre. Da allora in poi, il lavoro della redazione è andato di bene in meglio. Costituisce una bellissima risorsa a chi interessa il mondo italiano, e spero che sia gli studenti che i professori abbiano avuto lo stesso piacere che io ho avuto negli ultimi anni nel leggerla.
Dopo esser subentrato come direttore di questa iniziativa fantastica, ho avuto la fortuna di conoscere un meraviglioso gruppo di studenti e insegnanti che mi hanno sempre sostenuto. Per questo, gli sono molto riconoscente. In particolare, sono estremamente grato ai professori del Dipartimento di Italiano per i loro consigli e il loro sostegno. Vorrei anche ringraziare tutti gli studenti che hanno lavorato tanto a questo numero - dai giornalisti ai redattori e ai grafici. Infine, sono lieto di annunciare a partire da questo numero la collaborazione con il Centro Culturale Italiano di Bristol, gestito da Mariapia Tropepe e Cristina Orlando che, con il loro ricco programma di eventi culturali danno voce tanto alla comunità italiana quanto a quella di Bristol (pagine 28-29).
Buona lettura a tutti!
Rene Fitjen, Flickr
6
Hughie