Il Commissario Montalbano
La simpatia per gli immigrati è evidente nella città siciliana immaginaria del commissario Montalbano
La serie televisiva, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, ritrae il protagonista, Il commissario Salvo Montalbano, come un personaggio che riflette la passione del suo creatore per la cucina e il vino siciliani, insieme alle sue idee politiche di sinistra e scetticismo verso le autorità. Lo spettacolo affronta questioni cruciali della società italiana, come la criminalità organizzata, la corruzione politica, il razzismo e la discriminazione.
Camilleri, sia nella sua vita personale che attraverso il personaggio di Montalbano, critica il governo italiano, con episodi in cui esprime il suo dissenso nei confronti del politico di destra Matteo Salvini. La serie trasmette anche un messaggio a favore degli immigrati in episodi come 'Il giro di boa' (agosto 2012) e 'L’altro capo del filo' (giugno 2019), concentrati sulle dure realtà del traffico di bambini e sulle tragedie vissute dai migranti via mare.
Il paesaggio narrativo di Montalbano crea spazi fisici che affrontano questioni razziali, celebrano la resistenza e l'autodeterminazione e introducono nuovi concetti societari. L'ambientazione siciliana è dipinta come un luogo di turbolenze