LA CIVETTA December 2017 | Page 37

OPINIONI

Nelle foto che seguono, ho immortalato una manifestazione in cui mi sono imbattuta a via Augusto Righi, la strada dove abitavo. Era nata come reazione al decreto Minniti-Orlando. Il ministro Minniti, infatti, ha fatto delle riforme molto restrittive per rendere più difficile l’appello alla richiesta d’asilo.

“Siamo cittadini e non profughi da assistere”

“Bologna Accoglie, No One Is Illegal!”

Ho anche visto un video dell’organizzazione ARCI che mette in luce il problema del razzismo e della xenofobia in Italia. Il video parla della discriminazione verso gli immigrati, mostrando ben 472 casi di crimini d'odio avvenuti nel 2013. Come possono gli immigrati integrarsi quando vengono emarginati dalla società?

Alla luce di tutto ciò, è chiaro che il governo dovrebbe fare di più per la loro integrazione. È vero che esistono leggi che regolano i sistemi per l’accoglienza e l’ingresso degli immigrati nella società italiana, tuttavia ritengo che questi siano modi superficiali di affrontare un problema difficile e complesso. Sia l’intervista

con Mohammed, che la situazione a Cona (Venezia), e i cittadini a Bologna che sono contro la riforma di Minniti-Orlando, mi hanno mostrato che c’è bisogno di cambiare i sistemi d’accoglienza e d’integrazione a Bologna e in Italia in generale. Prima di tutto però, come ha sottolineato l’ARCI, è necessario smontare gli stereotipi esistenti in società sugli immigranti.