LA CIVETTA December 2017 | Page 10

IL DIPARTIMENTO

La visita dell’ambasciatore italiano Pasquale Terracino, al dipartimento di italianistica dell’Università di Bristol, è stato sicuramente uno degli eventi più importanti di questo primo quadrimestre, non solo per gli studenti, ma anche per tutti i membri dello staff. Il 16 ottobre, infatti, l’ambasciatore si è recato in visita alla nostra università e a quella di Bath per inaugurare, nel Regno Unito, la “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, una settimana durante la quale si promuove, in tutto il mondo, la lingua italiana nelle sue più varie sfaccettature.

Non posso negare che all’idea d’incontrare un ambasciatore mi sentissi alquanto intimorita. Tuttavia Terracino, da buon napoletano, si è subito rivelato una persona molto solare e alla mano. Non appena introdotto allo staff del dipartimento, si è mostrato piacevolmente sorpreso nel constatarne grandezza. Il nostro è, infatti, uno dei più grandi dipartimenti di italianistica, per numero di studenti e docenti, in tutto il Regno Unito.

Durante un piccolo rinfresco, i nostri docenti hanno avuto modo di far conoscere all’ambasciatore le loro numerose pubblicazioni sulla cultura e letteratura italiana, mentre noi de La Civetta gli abbiamo fatto omaggio di alcune delle precedenti pubblicazioni del nostro magazine (eccezionalmente in forma cartacea per questo evento).

Visita dell’ambasciatore italiano

Pasquale Terracino all’Università di Bristol

"Insieme"