LA CIVETTA December 2016 | Page 6

6

LETTERA DEL DIRETTORE

Cari lettori,

È con immenso piacere che vi do il benvenuto sulle pagine di questa nuova edizione de La Civetta, la prima per l’anno accademico 2016/2017.

Siamo tornati, ancora una volta, con il nostro carico di italianità e con una ricca proposta di articoli, interviste e recensioni per tutti i gusti: dallo sport, alla musica, dai luoghi da visitare, alla cucina. Ma anche spettacolo, attualità e resoconti di tanti eventi avvenuti nel nostro dipartimento nel corso degli ultimi mesi.

È un periodo carico di avvenimenti quello che sta vivendo il Bel Paese e noi de La Civetta abbiamo cercato di fare il possibile per raccoglierlo in questo numero: il referendum che ha tanto monopolizzato l’attenzione italiana negli ultimi mesi, la scomparsa di Dario Fo, la commemorazione per i 50 anni dall’alluvione di Firenze…

Una nuova sezione è stata poi aggiunta all’elenco delle fedelissime: Città da Vivere, rubrica dedicata a città italiane diverse dalle solite, meno popolari, ma che hanno tanto da offrire. Ad inaugurarla, in questo numero, abbiamo la ricca ed elegante Bologna, “vissuta” e raccontata da due diverse prospettive.

Stuzzicata la vostra curiosità? Spero proprio di sì.

Sfortunatamente la mia esperienza come direttore di questa splendida rivista è iniziata e già conclusa. Tornerò infatti in Italia a completare i miei studi ma sono convinta che chi mi subentrerà farà un eccellente lavoro nel prendersi cura di questo progetto. Soprattutto perché sarà affiancata da un favoloso team di editor, scrittori, designer, che sono la miglior squadra che ci si possa augurare. Non posso ringraziarli abbastanza.

Un altro grande ringraziamento lo riservo ai docenti del Dipartimento di Italiano che non hanno mai fatto mancare il loro supporto e il loro preziosissimo aiuto.

Senza dilungarci oltre, vi lascio ora alla scoperta della rivista,

Buona lettura a tutti!

Diana