politica
Non si sa se siano state le Sardine o meno, ma l’Emilia-Romagna non si è effettivamente legata. I risultati delle elezioni sono stati infatti “positivi”, con la permanenza di Bonaccini, centro-sinistra, a scapito della candidata di destra, la Borgonzoni. In Calabria invece ha avuto la meglio Jole Santelli, esponente di centro-destra, Forza Italia.
Elezioni regionali in Emilia-Romagna e Calabria
Siamo nati dicendo che eravamo contro il populismo. Oggi siamo consapevoli che, se lo vogliamo, oltre che "contro" possiamo essere “meglio”. [...] L’esperienza dell’Emilia-Romagna dimostra che le sardine servivano come l’ossigeno, l’esperienza della Calabria dimostra che le sardine da sole non bastano; che la domanda di politica si risveglia se l’offerta è adeguata, coraggiosa e coesa.
Queste invece sono le parole con cui le Sardine hanno commentato gli esiti il 27 di gennaio, giorno successivo alle elezioni regionali. Le parole testimoniano consapevolezza di aver smosso qualcosa, ma sdradicare i pensieri di odio e violenza da tutta la penisola non è facile e richiede ancora tanto attivismo e coesione da parte dei singoli.
Anna Polimeni
Photo from @6000Sardine on Facebook
politica