politica
La Lega è un partito politico italiano, nasce con il nome di Lega Nord. Si qualifica innanzitutto come indipendentista, nazionalista, regionalista e sovranista, a tutela gli interessi del Nord Italia, ribattezzata “Padania”. A partire dal 2014 Salvini ha impresso alla Lega uno spostamento a destra, facendo leva sul malcontento degli italiani provocato dalla Grande Recessione. Ha anche collaborato con CasaPound, riconosciuto come movimento politico di estrema destra e neofascista.
Sul piano europeo, la Lega è sempre stata a sfavore della moneta unica per un ritorno alla sovranità monetaria italiana in nome dell'indipendenza e del diritto di scegliere chi li governi. Con il recente governo Conte però, l’uscita dall’UE non è stato più oggetto di discussione. Il segretario Salvini in tutto ciò, non ha mai rinnegato l'obiettivo principale del partito, ovvero la proclamazione dell'indipendenza della Padania. A partire dal 2014, la Lega Nord si presenta al Sud con “Noi con Salvini”. Solo nel 2017 Salvini ha definito la linea politica della Lega Nord come federalista e nazionalista, senza più il programma indipendentista e secessionista, sostituendo lo slogan "prima il Nord", con "prima gli Italiani".
Con ipocrisia – e una quantità eccessiva di tweet al giorno – Salvini ha persuaso il popolo italiano, anche chi abita il Sud, gente che per anni non è stata neanche considerata italiana, cieco nel pensare che l’Italia esista solo in funzione della sua cara Padania.
L’Italia "Non Si Lega"
ma cos'è la Lega
politica