CODICE DI CONDOTTA- AMFORI BSCI
Il nostro Codice di Condotta riassume ciò che ci aspettiamo da tutti i nostri fornitori quando si tratta di responsabilità sociale e ambientale. Contiene requisiti imprescindibili quali salario minimo, orario di lavoro, divieto del lavoro minorile e molti altri provenienti da strutture internazionali come ILO Conventions e dalla Dichiarazione dei Diritti umani delle Nazioni Unite. James Harvest aderisce alla Business Social Compliance Initiative, organismo del Foreign Trade Association( FTA) che riunisce tutte le aziende attivamente impegnate nel miglioramento delle condizioni di lavoro nella catena produttiva globale, e ne ha adottato il Codice di Condotta amfori. Oltre agli audit interni e alle visite ai fornitori, siamo obbligati ad attuare e dare seguito al Codice di Condotta attraverso audit di terze parti. Il lavoro più importante inizia con il completamento dell’ ispezione, dove i risultati dovranno essere corretti. Pertanto, non è consentito l’ utilizzo del logo amfori BSCI su etichette o come garanzia per i singoli prodotti: può solamente essere utilizzato per dimostrarne l’ appartenenza, in modo che il cliente possa sentirsi sicuro del nostro operato.
ACCORDO INTERNAZIONALE
New Wave Group ha firmato l’ Accordo Internazionale per la Salute e la Sicurezza nell’ Industria del Tessile e dell’ Abbigliamento. L’ accordo originale- o Accordo sulla Sicurezza degli Edifici e Antincendio in Bangladesh- è entrato in vigore nel 2013, dopo il disastroso crollo del Rana Plaza ed è un contratto vincolante tra i marchi produttori, i sindacati internazionali e le organizzazioni non governative. Il suo scopo è quello di rendere tutte le fabbriche di abbigliamento in Bangladesh luoghi di lavoro sicuri, sottoponendo gli edifici a severi programmi di ispezione e sicurezza e a riparazioni e ristrutturazioni assolutamente necessarie. L’ Accordo è un’ iniziativa unica, che avrà un impatto significativo sulla vita quotidiana di milioni di lavoratori tessili: per questo siamo orgogliosi di essere parte attiva di questo progetto.
RICICLARE PER UNA SOCIETÀ SOSTENIBILE
Raccogliere e riciclare gli imballaggi dei rifiuti è un modo semplice ed efficace di ridurre il nostro impatto ambientale e preservare e valorizzare gli ecosistemi e i periodi biologici della natura, pur mantenendone i cicli produttivi. In quest’ ottica, James Harvest Sportswear si è posto due obiettivi principali: creare minor impatto ambientale e ridurre i gas responsabili dell’ effetto serra.
IN VISTA DELLE PROSSIME LEGISLAZIONI
Spinti dall’ European Grean Deal, ci troveremo di fronte a molte nuove leggi e regolamenti correlati alla sostenibilità nei prossimi anni come, ad esempio, il Corporate Sustainability Reporting Directive( CSRD) e la Ecodesign for Sustainable Products Regulation( ESPR). Tutto ciò impone requisiti più elevati in termini di tracciabilità e trasparenza, e avrà un grande impatto sulle nostre operazioni future. Pertanto, ci concentriamo molto sul funzionamento dei nostri processi e sull’ introduzione di sistemi di supporto, per essere in grado di gestire la crescente domanda di informazioni e trasparenza.
RESPONSABILITÀ SOCIALE
Per saperne di più sul nostro impegno in fatto di sostenibilità, visita il sito www. jobmantexet. se
* Fonte: Mistra Future Fashion 2019
7