James Harvest 2026 ITA | 页面 6

Responsabilità Sociale

IMPATTO CLIMATICO ED EMISSIONI
La ricerca mostra che l’ 80 % dell’ impatto climatico dovuto alla fabbricazione di abbigliamento svedese proviene dalla fase di produzione *. Raddoppiando la durata di vita di un indumento, le ripercussioni sull’ ambiente possono diminuire e anzi, essere quasi dimezzate. Pertanto, la cosa più significativa che possiamo fare è aumentare la longevità dei capi. Ecco perché classicità del design e qualità dei prodotti sono concetti che non passeranno mai di moda, il fulcro di tutto ciò che facciamo. Inoltre, collaboriamo attivamente con i nostri fornitori in materia di efficienza energetica, fonti di energia e tecniche di produzione, per riuscire a ridurre in maniera significativa il nostro impatto climatico complessivo. Infatti, una parte significativa dell’ impronta lasciata sull’ ambiente dalla produzione di un indumento è riconducibile in primo luogo alla scelta delle materie da lavorare. Pertanto, ci battiamo affinché vengano utilizzati tessuti derivati da materiali responsabili, come ad esempio poliestere riciclato e cotone organico. Anche per quanto riguarda i trasporti merce, anch’ essi contributo significativo di emissioni di gas serra, abbiamo adottato strategie più green. Innanzitutto, lavoriamo costantemente alla valutazione dei nostri processi, per far sì che si semplifichino le nostre routine e si possa pianificare tutto con largo anticipo. Ad esempio, all’ interno del gruppo New Wave, le spedizioni di diverse società vengono raggruppate, in modo che i containers siano sempre riempiti in maniera ottimale per essere trasportati. Siamo molto scrupolosi nella scelta dei partner con cui collaborare e utilizziamo solo operatori noti e all’ avanguardia dal punto di vista della sostenibilità, sia per quanto riguarda il trasporto marittimo che quello terrestre. New Wave Group è infatti membro del“ Clean Shipping Index”, che mira a influenzare e indirizzare le aziende a utilizzare navi più pulite, classificando le più performanti.
RIDUZIONE DELLE SOSTANZE CHIMICHE
Tutti i fornitori devono seguire i requisiti della nostra“ Restricted Substance List”. Questo elenco è stato progettato in conformità con legislazioni quali REACH, ma anche tenendo conto delle raccomandazioni e degli standard dell’ industria, come Oeko-Tex. Siamo inoltre membri dello Swedish Chemicals Group dell’ istituto di ricerca RISE, per poter essere sempre aggiornati sulle legislazioni vigenti e sugli sviluppi in materia di sostituzione o riduzione di sostanze chimiche in linea con le migliori tecniche disponibili.
MIGLIORI CONDIZIONI DI LAVORO
Siamo consapevoli della grande responsabilità che deriva dall’ approvvigionamento di beni in Paesi con differenti culture e legislazioni in termini di diritti sui luoghi di lavoro. Dobbiamo assicurarci che i nostri fornitori operino nel rispetto delle normative vigenti e degli accordi internazionali sui diritti umani. Un lavoro di successo richiede devozione e pazienza. Molte sfide che affrontiamo sono in realtà problemi globali, quali la povertà e i sistemi carenti di assistenza al lavoratore. In questi termini, il codice di condotta non offre una soluzione immediata, ma crediamo sia essenziale la presenza del nostro personale qualificato sui luoghi di produzione in Asia, che possa monitorare e dialogare quotidianamente con le fabbriche. Il nostro staff è composto da personale preparato su temi di diritti dei lavoratori e di rispetto degli standard ambientali nei luoghi di produzione.
JAMES HARVEST
6