Pastry Story
DOVE
PASTICCERIA ASTRALI San Martino di Lupari ( PD )
pasticceriastrali . com @ pasticceria _ astrali
La vetrina e alcune dolci creazioni di Sandy .
A sinistra : Sweet Express ,
Panna cotta e fragole , Pistacchiosa . Qui sopra , da sinistra : Nora , Dama Nera e
Cubò con espresso illy .
Dall ’ istituto alberghiero Maffioli di Castelfranco Veneto , ai numerosi corsi privati di pasticceria e cioccolateria , fino ai campionati internazionali : Sandy Astrali non ama la luce dei riflettori , eppure il suo nome è scritto nella storia del World Chocolate Masters , a cui partecipa per tre edizioni di seguito , classificandosi ogni volta tra i primissimi posti . Timida e schiva , quanto altrettanto risoluta e coerente , ha una visione ben chiara sul suo futuro e i suoi obiettivi .
Dalle gare al tuo locale : parlaci del percorso che hai intrapreso . « L ’ apertura è arrivata otto anni fa , dopo aver sviluppato una serie di consapevolezze e acquisito diverse conoscenze : volevo esprimermi non solo a livello di campionati e competizioni , ma anche con una mia proposta . Pasticceria , caffetteria , cioccolateria , gelato e un ’ offerta per il salato , con cui curiamo catering esterni , in modo completo , per eventi e matrimoni : ho scelto questo spazio perché era consono per tutta la produzione artigianale , che viene interamente realizzata qui , in un laboratorio molto attrezzato di 80 mq . Il locale commerciale conta una cinquantina di sedute all ’ interno ; un paio d ’ anni fa abbiamo deciso di investire anche sugli spazi esterni , per offrire maggiore comfort ai nostri clienti ».
Come definiresti la tua proposta ? « È innovativa , basata su una continua ricerca ; funzionale in quanto completa , attenta al cliente . Mi prendo cura delle sue esigenze , anche attraverso ambienti accoglienti e con una certa atmosfera . Nel tempo la domanda si è orientata sempre di più verso i regimi dietetici del “ senza ”, per intolleranze o allergie , o semplicemente per scelta : ho deciso allora di stravolgere la mia offerta , inserendo in tutta la mia pasticceria moderna prodotti che rispondessero alle intolleranze ».
In che senso il tuo è un “ laboratorio misto ”? « C ’ è molta confusione sul tema delle intolleranze , e io voglio essere molto chiara . Il mio è un laboratorio in cui utilizziamo il lievito madre , produciamo biscotti , brioches , pasticceria classica e moderna . La produzione del senza glutine , ad esempio , viene fatta in momenti diversi e nel rispetto di tutte le normative , ma non abbiamo un laboratorio separato . Per il gelato propongo alternative con il latte di soia , latte d ’ avena o a base acqua per i gusti frutta ».
Una pasticceria oggi non può quasi prescindere dalla caffetteria : quanto ci puntate ? « Spingiamo molto la caffetteria , a tutto tondo .
Ci presentiamo infatti come pasticceria-caffetteria . Con illy possiamo dire di esserci scelti . Da parte mia , è stata una decisione maturata nel tempo : avendo raggiunto un certo livello qualitativo di produzione e offerta , la mia scelta è caduta su un partner che fosse in linea con i miei valori . Sia per il prodotto , che per il marketing del brand , quando hai illy , si nota . Proponiamo sia il blend illy nella tostatura Classico , creato dall ’ azienda con la selezione delle migliori piante di arabica , sia la gamma Arabica Selection , monorigini con note aromatiche peculiari dei paesi di provenienza , riuscendo in questo modo ad ampliare l ’ offerta , valorizzando sia il prodotto che il nostro lavoro . Inoltre , i prodotti illy si prestano benissimo sia per preparazioni calde , che fredde . E sappiamo di poter contare su una formazione continua ».
Progetti per il futuro ? « Sono legati principalmente alla mia continua ricerca sulle intolleranze e sul diabete : vorrei sviluppare questi temi , continuando ad alzare l ’ asticella della mia proposta aggiungendo sempre qualcosa in più , e sempre di livello , alla mia pasticceria artigianale ».
il pasticcere e gelatiere italiano 65