Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Settembre 2024 | Page 18

community news // persone // eventi

I L V
I D E O
G U A R D A
CLI CCA
QU
I
Lo staff della CioccoGelateria , insieme a Denis Buosi e a Mauro Nebuloni , direttore commerciale di IRCA ( terzo e primo da sinistra )
A cura di Atenaide Arpone
Photo courtesy Cioccolateria Sociale
DENIS BUOSI FOOD EXPERIENCE E IRCA

Cercasi “ diversamente buoni ” per la Cioccolateria Sociale

Un progetto di inclusione attivo dal 2023 e che ora sta per aprire un secondo punto , per dare nuove opportunità a persone con disabilità o provenienti da contesti sociali difficili . Ecco di cosa si tratta e come PRENDERE PARTE ALL ’ INIZIATIVA
Denis Buosi Food Experience è in prima linea insieme a La Società Cooperativa San Carlo e con il contributo determinante di IRCA Group nell ’ ambito della strategia di sostenibilità ‘ Together For Positive Impact ’. È questa la squadra che ha sposato il progetto CioccoGelateria sociale , attivo dal 2023 con l ’ inaugurazione di un punto vendita che ha visto la partecipazione di Iginio Massari . San Carlo porta i principi cooperativi che hanno da sempre animato la sua storia , Denis Buosi l ’ alta pasticceria cioccolateria e gelateria che contraddistingue il suo lungo percorso e IRCA l ’ esperienza di un Gruppo internazionale leader nel settore del cioccolato e ingredienti di alta qualità .
OBIETTIVI E PRODOTTI La CioccoGelateria sociale si propone di dare nuove opportunità a persone con disabilità o provenienti da contesti sociali difficili , offrendo loro concrete opportunità di inclusione sociale e autonomia personale . Un nuovo punto vendita di CioccoGelateria verrà inaugurato nel 2024 nel centro storico di Tradate , in provincia di Varese , e sarà gestita dalla Cooperativa con i prodotti d ’ eccellenza forniti dalla Pasticceria Buosi e il supporto formativo di IRCA Group . Nella CioccoGelateria sociale lavoreranno persone con disabilità psichiatrica / intellettiva , donne vittime di violenza ospitate nelle Case rifugio di Baobab cooperativa sociale e alcuni soci lavoratori di San Carlo , sia tirocinanti sia volontari .
VUOI PARTECIPARE ED ESSERE ANCHE TU DIVERSAMENTE BUONO ? Chi volesse sposare il progetto della CioccoGelateria sociale e creare un mondo “ più dolce ”, dove ogni delizia al cioccolato e ogni cucchiaio di gelato contribuisce a cambiare la vita delle persone nella nostra comunità , può farlo attraverso un sostegno economico diretto che permetterà di realizzare nuove iniziative e rafforzare quelle già esistenti , ma anche in modo indiretto , acquistando i prodotti in cioccolato da donare come gadget o come regalo di Natale . Denis Buosi , infatti ha studiato il modo per riprodurre in cioccolato loghi aziendali in 3D , strumenti ed oggetti che possono diventare un regalo “ diversamente buono ” in moltissime occasioni . Esiste anche la possibilità di offrire beni o servizi per contribuire a ridurre i costi operativi . Questo può includere materiali , attrezzature , consulenze o qualsiasi altro servizio che possa migliorare l ’ efficienza del progetto , facilitando così la missione di inclusione sociale ed eccellenza culinaria .
commerciale @ cooperativasancarlo . it
18