Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Ottobre 2024 | Page 63

Pastry Story
La vasta gamma firmata Zoccola
Altro prodotto di punta della Pasticceria Zoccola sono i grandi lievitati , preparati durante le festività , con un lievito madre gestito con metodo piemontese sin dagli anni ’ 50 . In gamma si trovano poi diverse specialità della tradizione dolciaria piemontese come le bignole , i baci di dama incartati uno ad uno e gli amaretti . A completare la proposta le torte storiche come l ’ Albanese , ideata nel 1946 per festeggiare Liberazione dell ’ Italia , che ha un impasto alle mandorle , vaniglia , mandorle amare e maraschino ; oppure la Tartufata , la torta tipica di Alessandria con pandispagna farcito con strati di panna e scaglie di gianduia .
Era il 1820 e l ’ Italia era di là da venire , quando Luigi e Maddalena Zoccola aprirono la loro prima panetteria a Cassine , in provincia di Alessandria . Nel corso di questi due secoli molte cose sono cambiate e anche l ’ attività della famiglia Zoccola si è profondamente trasformata diventando , oggi , un ’ apprezzatissima pasticceria con sede ad Alessandria . A gestire questa insegna sono attualmente la sesta e la settima generazione della stessa famiglia che la fondò : Massimo , classe 1947 , è il pasticciere che mette a punto l ’ intera produzione - tra cui i celeberrimi cannoncini che seguono un ’ antica ricetta in cui il mix di farine cambia in base all ’ umidità dell ’ aria - , mentre la figlia Alice , forte di una laurea in grafica pubblicitaria , si occupa del packaging , dell ’ accoglienza e della gestione della pasticceria ; infine c ’ è la signora Paola , colonna portante della storica attività .
SUA MAESTÀ IL CANNONCINO Torte storiche , della tradizione e classiche , ma anche proposte moderne a base di mousse e bavaresi , grandi lievitati da ricorrenza e tanta biscotteria : l ’ offerta della Pasticceria di Corso La Marmora è molto vasta , ma qui il prodotto di punta resta l ’ inimitabile “ cannoncino ” di cui ogni giorno vengono sfornati ben 4 mila pezzi ( ma la produzione aumenta sensibilmente nel fine settimana e durante le festività ). Il segreto di questo bocconcino di sfoglia farcito , un classico della pasticceria piemontese sin da fine Ottocento , è il fatto di venir preparato con burro di alta qualità e farine locali ( Molino F . lli Lingua di Alessandria , attivo dal 1920 ); il cannoncino targato Zoccola , inoltre , si distingue per la forma allungata e la chiusura su uno dei due lati che lo rende simile a una cornucopia . Altra differenza è rappresentata dal numero di giri di sfoglia : sono ben 7 quelli che avvolgono ogni singolo pezzo , realizzato rigorosamente a
DOVE
PASTICCERIA ZOCCOLA Corso Alfonso La Marmora 61 Alessandria
pasticceriazoccola . com
mano . Vastissima , poi , la proposta dei gusti : oltre 20 quelli disponibili . Accanto ai classici come panna , crema , cioccolato e zabaione ( montato a mano nella tradizionale pentola di rame ), trovano spazio i nuovi must come nocciola al caffè , cioccolato bianco , crema chantilly all ’ italiana , pistacchio o cioccolato alla fragola . Ci sono poi le limited edition , le versioni gastronomiche ( solo nei week end o su ordinazione ), quelle farcite con gelato soft e i gusti stagionali : tra gli 8 estivi spiccano la viola e la rosa , mentre tra gli invernali non si può non citare il marron glacé alle creme al Barbera e al Moscato . Curatissime anche le confezioni che , oltre al tradizionale cabaret , prevedono dei contenitori in cui i cannoncini vengono sistemati in verticale dando un effetto simile a quello di una torta .
il pasticcere e gelatiere italiano 63