community news // persone // eventi
MARKETING
Il volto più buono e vero di Genova
C’ è anche il gelato nel progetto di Unexpected Italy,“ Genova al femminile”: un percorso guidato da dieci donne genovesi: artigiane, ristoratrici, ceramiste, alchimiste, albergatrici. È un viaggio che parte da una trattoria di acciughe e arriva fino a un laboratorio orafo, passando per gelaterie, profumi e case d’ accoglienza. L’ iniziativa nasce dal Manifesto dell’ Ospitalità Etica, che unisce chi sceglie la qualità, la responsabilità e il rispetto dei territori. Un’ iniziativa di marketing territoriale che valorizza i professionisti.( Nella foto, Martina Francesconi, di Gelateria Gelatina).
A cura di Chiara Cajelli
ANNIVERSARI
Cibus compie 40 anni
Nato nel 1985, ora si racconta nel libro“ Cibus40: 40 anni di storie, traiettorie e sfide per le filiere italiane dell’ agrifood”. Protagonista l’ evoluzione di un settore, tra innovazione e crescita. Un viaggio a ritroso nella storia del Made in Italy che unisce identità e competitività globale. cibus. it
La Corte d’ Appello di Venezia dà ragione a Brazzale: nessun danno è stato arrecato al Consorzio Grana Padano
NUOVE APERTURE arrivano le“ Piccole Emozioni” di Solbiati
L’ autunno porta“ Piccole Emozioni”, la nuova pralineria di Simona Solbiati, architetta e choco designer milanese. Cinque praline ispirate alla stagione raccontano il cioccolato come esperienza sensoriale: abbinamenti ricercati tra gelée di pere, nocciola, caramello, miele, Porto sono un vero viaggio tra gusto ed eleganza.
APPUNTAMENTI
Torrone e Pampepato in festa
A novembre, l’ Italia celebra le sue tradizioni dolci in due appuntamenti. A Cremona, dall’ 8 al 16, è tornata la Festa del Torrone 2025: nove giorni di gusto e spettacolo tra maxi costruzioni di torrone, rievocazioni storiche, degustazioni e premi dedicati all’ eccellenza artigianale. A seguire, dal 21 al 23 novembre, Terni ospita Sweet Pampepato: il festival che racconta il celebre dolce umbro IGP attraverso percorsi di gusto, show cooking, musica e arte. Due città, due simboli del made in Italy dolciario, unite dalla passione per le emozioni autentiche e i sapori della tradizione.
22 il pasticcere e gelatiere italiano