Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Marzo 2025 | Page 41

PELLECCHIELLO

DI DAVIDE MALIZIA

Photo courtesy Molino Dallagiovanna
dossier frutta
dosi per 2 cake
INGREDIENTI
Dosi per 2 cake
Per il cake g 185 uova intere pastorizzate g 175 tuorli pastorizzati g 225 zucchero semolato g 25 tremolina g 250 burro 82 % di m . g . g 50 polvere di mandorle g 225 Uniqua Bianca g 100 fecola di patate g 8 lievito chimico g 250 albicocche semi-candite g 10 zeste di arancia g 100 gelatina neutra q . b . bagna alla cannella
Per la bagna alla vaniglia 13 % g 450 acqua g 410 zucchero semolato g 150 alcolato alla vaniglia 70 %
Per la finitura q . b . albicocche semi-candite q . b . zeste di arancia a filetti
Cake Con l ’ aiuto del forno a microonde , rendere il burro della consistenza di una pomata , mescolando il composto con una marisa ogni 15 secondi , per evitare la completa fusione . Mescolare le uova intere con i tuorli e riscaldarle nel forno a microonde , fino a raggiungere la temperatura di 25 ° C ( per evitare che le uova , a contatto con il burro , facciano granire l ’ impasto e inneschino una separazione dei grassi dalle molecole di acqua ). Nel caldaio della planetaria munita di foglia inserire il burro , lo zucchero semolato e le zeste di arancia . Mescolare alla massima velocità per 2 minuti . Controllare la temperatura delle uova e dei tuorli , abbassare la velocità della macchina e inserirne 1 / 3 , così da evitare una possibile fuoriuscita degli elementi liquidi . Quando saranno assorbiti , aumentare la velocità fino a ottenere un ’ ottima emulsione tra le uova e i grassi presenti nel burro . Ripetere l ’ operazione altre due volte fino a totale esaurimento dei liquidi . Inserita l ’ ultima dose di uova e tuorli , lasciar emulsionare l ’ impasto per 2 minuti alla massima velocità , quindi aggiungere la frutta e lasciar mescolare fino a totale dispersione . Setacciare la farina con il lievito chimico e la fecola di patate , dopodiché versarvi sopra la polvere di mandorle e la tremolina . Fermare la planetaria e inserire le polveri tutte insieme . Lasciar girare in prima velocità fino al totale assorbimento . Riporre l ’ impasto in frigorifero a + 4 ° C e lasciarlo riposare , coperto da pellicola alimentare , per 1 ora , per evitare che la frutta semi-candita , durante la fase di cottura , si adagi sul fondo dello stampo . Trascorso il tempo di riposo , pesare 400 g per stampo e incidere con la gelatina neutra . Cuocere in forno ventilato a 160 ° C per 45 minuti a valvola chiusa per preservare l ’ umidità del prodotto . All ’ uscita dal forno irrorare abbondantemente con la bagna alla vaniglia . Lasciar raffreddare in abbattitore positivo a + 4 ° C . Degustare a temperatura ambiente .

pastry-notes

IL GUSTO DI UNA VOLTA
Uniqua Bianca è la farina di Tipo 1 , ideale per pasta frolla , pan di Spagna , bigné , plum cake ma anche grissini , cracker , piadine , pizze e focacce a lievitazione veloce . Fa parte della Linea Uniqua , che quest ’ anno celebra i 10 anni dalla sua nascita . Otto farine multiuso di tipo 1 , 2 , integrale e Tritordeum , incrocio naturale tra grano duro e orzo selvatico , in grado di soddisfare il desiderio di gusto e benessere del consumatore . Novità 2025 è l ’ integrale Uniqua Viola , da grano naturalmente pigmentato . Uniqua rispecchia i sapori a tutto tondo di una volta , quando una era la farina e tanti i modi per utilizzarla . Come allora , mantiene inalterati tutti i componenti del chicco di grano , i macronutrienti e il germe .
Bagna alla vaniglia 13 % In una casseruola , portare a bollore l ’ acqua con lo zucchero semolato ; giunti a temperatura , spegnere la fiamma e aggiungere l ’ alcolato alla vaniglia . Lasciar raffreddare e conservare in un dosatore per bagna .
MOLINO DALLAGIOVANNA
dallagiovanna . it
il pasticcere e gelatiere italiano 41