Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Giugno 2025 | Page 81

I PREMI ALL’ INNOVAZIONE
INNOVAZIONE + MERCATO
La prima edizione di TUTTOFOOD organizzata da Fiere di Parma ha riunito la comunità internazionale e ha registrato un numero di visitatori professionali oltre le attese. Sotto i riflettori, l’ innovazione, a tutto tondo: ecco cosa abbiamo portato“ a casa”
A cura di Alessandra Sogni Photo courtesy Tuttofood 2025 e Frascheri
Chiude con oltre 95.000 presenze( 25 % dall’ estero) l’ edizione 2025 di TUTTOFOOD MILANO, dopo 4 giorni di meeting, convegni, degustazioni e formazione nei 10 Padiglioni di Rho Milano Fiera. Per i maestri della pasticceria non è un appuntamento importante come quello, ad esempio, del Sigep World, ma durante la nostra visita ci siamo imbattuti in realtà interessanti, fra aziende già conosciute e nuovi incontri. Denominatore comune: la vicinanza alle reali esigenze dei professionisti, quelle che si incontrano quotidianamente così come quelle che richiede il mercato e, quindi, il cliente finale. Le proposte raggiungono questo obiettivo con una innovazione concreta, si tratti di materie prime irrinunciabili come il burro e la farina, oppure di ingredienti d’ avanguardia. Per migliorare la vita in laboratorio, avere prodotti sempre perfetti, green e“ convenienti”, rinnovare l’ offerta in ottica più contemporanea e portare anche le nuove generazioni in pasticceria. Le attività dell’ hub del cibo Parma- Milano – Colonia, sono proseguite al PLMA di Amsterdam e al Thaifex di Bangkok, per arrivare a fine giugno al Fancy Food di New York e culminare a Colonia per Anuga( 20 e 25 ottobre). Poi TUTTOFOOD MILANO 2026, dall’ 11 al 14 maggio e Cibus 2027( Parma, 4-7 maggio).

I PREMI ALL’ INNOVAZIONE

Il gruppo più nutrito di premiati, ben 26, appartenevano alla categoria“ innovazione di prodotto”. Tra loro, si distinguono Brazzale Spa con il Burro delle Alpi a Basso Contenuto di Sodio con Levosod-Pro; Abs Food Srl e Martinorossi Spa nella categoria ingredienti e semilavorati, rispettivamente con Absolute- Blend per Gelato e Natural Plant Protein- Gusto Cacao.
il pasticcere e gelatiere italiano 81