Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Gennaio/Febbraio 2024 | Page 54

LE GRANDI COMPETIZIONI a sigep 2024
LE NOVITà IN ARENA
INNOVAZIONE + MERCATO // NOVITÀ 2024

LE GRANDI COMPETIZIONI a sigep 2024

RIFLETTORI PUNTATI SUI PROFESSIONISTI DI DOMANI 45 edizioni e ogni anno è una sorpresa scoprire quali novità verranno presentate al Sigep . « L ’ edizione 2024 dedicherà ampio spazio ai professionisti del domani . In calendario , infatti , un intenso programma di concorsi , ma anche di demo e talk , pensati per le giovani leve che trasformeranno il Sigep in una preziosa piattaforma dedicata alla formazione » spiega Flavia Morelli , Group Exhibition Manager Food & Beverage Division di Italian Exhibition Group ( nella foto a destra ). Torna , infatti , il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores , ideato per valorizzare i talenti under 23 , che quest ’ anno vedrà 12 squadre impegnate sul tema “ Miti e leggende ”. Pensato per i giovanissimi anche il Campionato Italiano di Pasticceria Juniores e il progetto di formazione SIGEP Giovani , che consente agli studenti di mettere in pratica le conoscenze apprese . Ai panificatori in erba è riservato , invece , il concorso Young Ideas . « Ma non solo concorsi perché durante l ’ ultimo giorno di manifestazione , in occasione del quale la fiera si aprirà agli studenti , abbiamo ideato un fitto programma di eventi , talk e demo particolarmente utili per la formazione e il percorso di crescita dei professionisti del domani » conclude Morelli .
INTERNAZIONALITÀ IN PRIMO PIANO Altra parola d ’ ordine del 2024 sarà internazionalità . « La proiezione internazionale di Sigep si intensifica a ritmo serrato . Lo conferma la recente espansione verso i mercati asiatici che ha visto nel corso del 2023 l ’ apertura strategica al mercato cinese con SIGEP China e il lancio di Sigep Asia » prosegue la Group Exhibition Manager Food & Beverage Division di Italian Exhibition Group . Si conferma inoltre la vocazione di Sigep ad accogliere numerosi ospiti internazionali – oltre 500 i buyers stranieri ac-
Presso la Gelato Arena torna Gelato World Cup , il concorso internazionale più importante al mondo che annovera prove di gelateria , pasticceria , cioccolateria , ristorazione e scultura di ghiaccio e che vede il coinvolgimento di 12 team . Il concorso decreta la squadra vincitrice del titolo di Campione del Mondo della Gelateria 2024 . Sigep Gelato D ’ Oro , invece , premia i migliori professionisti italiani del gelato e della pasticceria che competeranno nella seconda edizione di Gelato Europe Cup , in programma a Sigep 2025 . In Pastry Arena , il Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores JPWC valorizza i talenti degli under 23 : in gara 12 squadre impegnate sul tema “ Miti e leggende ”, ma anche i Campionati Italiani di Pasticceria Seniores e Juniores , rispettivamente sui temi “ In viaggio verso l ’ Oriente ” e “ Un futuro sostenibile ”.

LE NOVITà IN ARENA

Il grande laboratorio della Choco Arena ospita tre importanti concorsi . Il primo sono le finali Italiane della Coppa del Mondo del Panettone , per il titolo di Campione Italiano della Coppa del Mondo del Panettone . Poi ecco ChocoLOVE , il concorso organizzato da Chocolate Culture sul tema “ Dolce di San Valentino ”. “ Giovani Lievitisti a Confronto ” è un nuovo concorso dedicato agli under 30 che premia la colomba artigianale più buona dell ’ anno nelle 3 categorie : “ Tradizionale ”, “ al cioccolato ” e “ innovativa ”. Nella Coffee Arena , le finali dei Campionati Italiani Baristi e Caffè : 7 competizioni che permetteranno ai finalisti di accedere al circuito internazionale dei World Coffee Events e rappresentare l ’ Italia nel mondo . Le gare sono organizzate in collaborazione con SCA Italy , divisione italiana di Specialty Coffee Association . creditati - ai quali presentare le eccellenze italiane . « SIGEP 2024 favorirà nuove opportunità di business e networking , fornendo approfondimenti sui mercati stranieri . Il rinnovato e implementato supporto dell ’ Agenzia ICE per la promozione all ’ estero e l ’ internazionalizzazione delle imprese italiane esalterà , inoltre , la già nutrita rappresentanza di buyer attesi che troveranno un fitto programma a loro dedicato per incontrare le aziende top del settore . Anche i concorsi diventano sempre più globali : quest ’ anno si disputerà infatti la decima edizione del Gelato World Cup , il concorso internazionale più importante al mondo che decreterà la squadra vincitrice del titolo di Campione del Mondo della Gelateria 2024 ».
UN DISTRETTO DEDICATO ALL ’ INNOVAZIONE , CON PREMIO C ’ è poi il tema dell ’ innovazione a cui è dedicato un intero distretto , l ’ Innovation District , situato sotto la cupola del centro congressi di Rimini e composto da 3 anime . La prima è Vision Plaza dove , attraverso serratissimi talk ideati in collaborazione con autorevoli società di ricerca e associazioni professionali , vengono delineati i possibili scenari futuri , oltre che esaminati aspetti relativi al business internazionale del dolce artigianale , allo sviluppo sostenibile e alla formazione . Insieme , un ’ area dedicata alle più interessanti start up che operano nel comparto food e , sempre restando in tema di innovazione , è stato istituito un premio per i 5 progetti più all ’ avanguardia presentati dalle aziende espositrici e valutate da una giuria di esperti .
54 il pasticcere e gelatiere italiano