Il Pasticcere e Gelatiere Italiano Gen 2026 | Page 97

DOVE Pastry Story
PURO LAB Via Monte Grappa 30 Selvazzano Dentro( PD)
purolab. it
In apertura, la saletta riservata, ricavata con un gioco di schermature e paraventi in legno naturale. In questa pagina, alcune proposte di vienneseria per la colazione e l’ esclusiva offerta di caffetteria, con lo“ sbattutino” nel nuovo bicchiere.
Ricominciare dall’ ospitalità nella sua forma più autentica: quella che mette al centro il cliente con una nuova offerta su misura, più ampia e articolata durante tutto il giorno, con alcuni momenti-chiave, a partire dalla colazione. L’ ispirazione per la nascita di Puro Lab, il nuovo locale di Denis Dianin, è l’ hotellerie di lusso, perché, come dice il maestro AMPI, « oggi serve di più, la qualità è solo la base di partenza ». Al centro, una serie di nuove formule che vanno oltre la pasticceria tradizionale e comprendono anche il salato e la cucina.
PARTIRE DALLA SOSTENIBILITÀ SOCIALE Il filo conduttore di Puro Lab è il“ far stare bene” tutti: non solo il cliente, ma anche lo staff. Un team di persone selezionate certamente per le capacità, ma soprattutto per quelle che oggi si definiscono“ soft skills”: una serie di caratteristiche e valori personali condivisi da tutti. La brigata scelta da
Dianin – che afferma di aver dovuto cambiare approccio al lavoro in prima persona – vede al fianco del maestro Ilaria Fortini, giovane e talentuoso braccio destro in laboratorio e oltre. Insieme hanno ragionato su una serie di“ regole per il benessere” di tutti gli operatori. I turni sono a rotazione e stabiliti in anticipo, si resta con le persone care durante le feste di famiglia, ognuno ha un piano di carriera personalizzato, con incentivi e premi a obiettivi raggiunti; la formazione è retribuita.
UN RESTYLING GLOBALE E UNA OFFERTA RIPENSATA Il reopening, nel medesimo locale di d & g patisserie a Selvazzano Dentro, nel padovano, ha visto un restyling globale: del servizio, dell’ offerta e degli spazi. A partire da quelli dedicati alla colazione e al brunch, con diverse proposte pensate e strutturate studiando a fondo il mercato.
La colazione ha due opzioni: una classica, con servizio o con ordine al banco, e quella di chi vuole“ una coccola in più”, nei weekend o su prenotazione. Una saletta separata – ma non isolata – con tovagliato e servizio, accoglie con un menu decisamente originale. Fra le proposte, alcune riprese di grandi classici del territorio, come“ lo sbattutino”. Prodotti in grado di dare l’ emozione dei ricordi. E chi non lo conosce? Se ne innamora, assicurano. Il banco pasticceria accoglie mignon e monoporzioni, accanto alle proposte da colazione realizzate con lievito madre. Croissant, brioche e dolci da viaggio convivono con creazioni che interpretano le nuove forme della viennoiserie anche in versione salata. Ogni prodotto nasce da ingredienti selezionati e da un equilibrio tra estetica e gusto. Il profumo del burro e la leggerezza dell’ impasto aprono la giornata in sintonia con la filosofia di Puro Lab: semplicità ele-
il pasticcere e gelatiere italiano 97