IL GELATIERE // GELATO STORY
MARTINA FRANCESCONI- GELATINA
IO SONO IL MIO GELATO
A cura di Lucia Lombardi Photo courtesy Gelatina
Nel cuore di Genova, una gelateria-libreria diventa un laboratorio di cultura, vivacità sociale, etica e idee. La creatività dialoga con il territorio per una qualità che non deve essere detta, ma è percepita naturalmente da una clientela educata alla vera artigianalità italiana
Entrare da Gelatina significa varcare la soglia di un luogo che è insieme gelateria, laboratorio a vista e libreria gastronomica. Settanta metri quadri dentro un palazzo storico della Maddalena, quartiere popolare di Genova, aperto nel 2017, dove nulla è stato stravolto. Dietro il bancone, perfettamente visibile, c’ è Martina Francesconi, trentina di origine, che lavora tra abbattitori e infusioni, mentre i clienti fanno capolino e la salutano con gesti, sapendo che forse non sentirà. Qui il gelato nasce sotto gli occhi di tutti e accanto a una piccola – unica in Italia – libreria dedicata esclusivamente al cibo: saggi, romanzi, ricettari, manuali. « Incredibile a dirsi, ma nel 2015 il mio progetto nasceva proprio dalla volontà di aprire una libreria gastronomica. Poi mi sono detta: se voglio parlare di mangiare bene, perché non farlo io stessa?»
IL SUCCESSO DEL“ MANGIARE BENE” Martina il gelato lo ha nel sangue. « Mio padre era un concessionario Carpigiani, faceva locali in tutta Europa. Al primo corso per gelatieri sapevo già fare tutto, senza averlo mai fatto davvero ».
Eppure la sua storia passa da Torino, Milano, dove ha frequentato l’ Accademia di belle Arti, studi di fotografia e arte, serigrafia e illustrazione. « Alla fine ho capito che il filo rosso era sempre il cibo. In casa mia c’ è sempre stata la ricerca del“ mangiar bene”: la primizia, il frutto giusto, la qualità ». Così, a trent’ anni, con un mutuo di duecentomila euro, apre Gelatina « grazie alle garanzie familiari, ma ho ripagato il debito in cinque anni e 12 ore al giorno di lavoro. Ora siamo in sei e campiamo: questo mi rende molto orgogliosa ».
104 il pasticcere e gelatiere italiano