community news // persone // eventi
A cura di Atenaide Arpone
Photo courtesy Puratos
PURATOS
Maestri pasticceri alla scoperta delle origini del cacao
Il Cocoa Trip è stato l ’ epilogo del Belcolade Award 2023 per Gianluca Trisolini , vincitore del concorso e per un gruppo di pasticceri AMPI e APEI
Un viaggio nello Yucatan , alla scoperta del cacao criollo , la varietà più rara e pregiata , ha visto protagonisti nove grandi pasticceri italiani – Marco Antoniazzi , Marco De Vivo , Sandro Ferretti , Santi Palazzolo , Paolo Sacchetti , Maurizio Santin , Rocco Scutellà , Vincenzo Tiri , Filippo Valsecchi – ai quali si è aggiunto Gianluca Trisolini , vincitore dell ’ ultima edizione del concorso Belcolade Award 2023 .
I L V
I D E O
G U A R D A
CLI CCA
QU
I
SCOPRI DI PIÙ
Guarda su ITALIANGOURMET . IT l ’ articolo completo e le interviste esclusive
PURATOS E IL PROGETTO CACAO TRACE IN MESSICO Partito nel 2008 con l ’ acquisizione da parte di Puratos Group di 60 ettari di terreno nell ’ area di Ticul , dopo anni di studio e di test , a quello che inizialmente era un laboratorio a cielo aperto si è aggiunta la piantagione ” Hacienda Cacao Criollo Maya ”, che oggi consente due volte l ’ anno di ottenere un prezioso raccolto . Un risultato reso possibile grazie alla sintesi virtuosa tra l ’ esperienza degli agronomi dell ’ azienda belga e il sapere secolare degli agricoltori messicani , discendenti dei Maya .
IL PERCHÉ DI CACAO TRACE Quello di Puratos è un intervento attento a tutelare prima di tutto la qualità del prodotto , offrendo però alla popolazione locale anche qualificate opportunità di lavoro equamente retribuito , rispettando i principi del programma Cacao-Trace , nato per assicurare un futuro sostenibile alle persone coinvolte nella coltivazione e lavorazione del cacao . Gli investimenti dell ’ azienda puntano anche a salvaguardare la biodiversità : le piante di cacao criollo rischiavano di non essere più coltivate , nonostante questa sia la varietà più pregiata rispetto alle altre due molto più diffuse , il forastero ( 95 % della produzione totale ) e il trinitario .
SEGUICI SU ITALIANGOURMET . IT @ ITALIANGOURMET . IT
TOCCARE CON MANO , PER NUOVE ISPIRAZIONI Alberto Molinari , general manager di Puratos Italia ha guidato il gruppo , affiancato da Valentina Bianchi , marketing manager , Cristian Rizzotti , direttore vendite e Nicola Visceglia , technical advisor esperto di pasticceria . Dice : « Questi viaggi aggiungono sempre qualcosa di speciale al rapporto con i nostri clienti . Si offre l ’ opportunità di toccare con mano l ’ origine della materia prima e al tempo stesso di conoscere il contesto e la passione delle persone che stanno rendendo possibile il rilancio di una specialità di cacao di cui si rischiava di perdere traccia . La risposta dei maestri pasticceri è stata eccezionalmente positiva tanto che tutti hanno accettato la sfida di creare un dolce al cioccolato che racconti le emozioni provate in questo viaggio alla scoperta delle origini del cacao . Ora attendiamo di conoscere i risultati che sicuramente saranno eccezionali ». puratos . it
18 il pasticcere e gelatiere italiano