Gli Organismi Geneticamente Modificati (OGM), sono il prodotto di incroci genetici fra due o più specie diverse, fatti in modo da creare degli ibridi con caratteristiche di entrambe.
Questi organismi servono principalmente a ritardare la loro marcescenza: le specie di OGM più diffuse sono il mais, il tabacco, la soia, la patata e la colza. In molti ritengono che gli OGM possano migliorare la situazione alimentare mondiale, poiché permettono di aumentare la produzione e di accrescere il valore nutrizionale degli alimenti. Inoltre, secondo molti, questi semi possono costituire una buona alternativa all’utilizzo di antiparassitari; chi si oppone, però, sostiene che l’introduzione di geni nuovi può agire disidratando il terreno.
In Italia è stato rivelato che le cavie nutrite con prodotti OGM hanno subito grandi modifiche all’organismo; si sono anche verificati casi di intolleranze e allergie da parte dei compratori, per il fatto che molto spesso non vengono avvertiti di tutti gli ingredienti che compongono i prodotti che consumano.
Per approfondire l'argomento
ecco alcuni link:
- Autorità europea per la sicurezza alimentare