Il Panificatore Italiano - Settembre 2024 | Page 96

re l ’ ambientazione , nel pane è tutta un ’ altra cosa : il mood in questo caso è romantico , materico , nostalgico . Parla di casa . Ogni regione italiana è legata a una tradizione , a un prodotto , a una suggestione e a uno o più ingredienti : scelgo quindi di raccontare il pane con una luce completamente diversa , diretta , molto più di contrasto , con ombre molto nette . Questo perché il pane , a differenza del dolce e altri alimenti , ha una superficie molto materica : la luce diretta e contrastata aiuta la materia ad esprimersi , attraverso la texture ».
La tecnica ideale
Per i prodotti lievitati è consigliato fotografare con una luce laterale molto radente , o con una luce alle spalle , magari su superfici materiche , per accentuare il racconto del prodotto : un tavolo , un legno bianco o marrone , le pietre a richiamo del fuoco e del forno . Taglieri e canovacci , ad esempio , sono in grado di completare la scena e creare suggestione ed emozione . Un ottimo consiglio è quello di fotografare il pane , la focaccia o la pizza dall ’ alto : nel caso di quest ’ ultima , riusciamo a vedere il prodotto in tutta la sua circolarità , ma soprattutto a cogliere la texture e gli ingredienti . « Se invece l ’ obiettivo è evidenziare l ’ alveolatura » prosegue Convertino , « meglio optare per questa soluzione : si taglia il prodotto perfettamente a metà e si scatta frontalmente , magari con l ’ operatore , dietro , che porge
ZOOM I CANALI E I FORMATI DELLE FOTO DISPONIBILI ( fonte : Wikipedia )
Facebook Bacheca : quadrato ( 1080x1080 px ) 4 / 5 ( 1080x1350 px ) – NB : sempre più utilizzato orizzontale ( 800x600 px )
Facebook Storie : verticale 1080x1920 px
Instagram Feed : quadrato ( 1080x1080 px ) 4 / 5 ( 1080x1350 px ) NB : sempre più utilizzato
Instagram Storie : verticale 1080x1920 px
LinkedIn : JPG o PNG foto 1200 × 1200 px link con URL 1200 × 627 px una fetta . Per il pane possiamo anche utilizzare una luce più cupa e contrastata ; per focacce e pizze farcite vanno benissimo le inquadrature dal basso , quindi a 45 °, per riprodurre ciò che vedremmo in vetrina ».
Il momento giusto
È sconsigliato fotografare la pizza all ’ esterno : fotograficamente parlando , il risultato “ si scioglie e si brucia ”, e il colore non risulta naturale . Lo scatto della pizza va fatto subito dopo la cottura , al più presto , per evitare che la mozzarella ingiallisca e che il basilico diventi scuro . Uno scatto consigliato è un triangolo di pizza staccato dal resto del prodotto , con la mozzarella che fila . Al contrario , il pane non va fotografato appena sfornato , perché il taglio non risulterebbe netto : meglio attendere che sia freddo , per un risultato preciso . Per immortalare le alveolature , ottimo sia lo scatto frontale , che laterale .
Consigli pratici
Funzioni che regolano la luminosità , il contrasto , l ’ esposizione , le ombre , le tonalità , la nitidezza , ma anche l ’ inclinazione , o che permettono di rimuovere oggetti non graditi . E , ancora , funzione panorama o ritratto , per sfocare lo sfondo e posizionare luci artificiali . Le funzioni dei cellulari sono sempre più performanti anche per esaltare i colori o eliminare i difetti : attenti però a non esagerare , il rischio è di ottenere un risultato palesemente falso e artefatto ! Il primo suggerimento è di imparare quindi ad utilizzare al meglio il proprio modello di smartphone , attraverso i tutorial disponibili on line . Alcuni consigli di base , tuttavia , sono universalmente validi : 1 ) Pulire sempre la fotocamera , utilizzando un panno in microfibra o in pelle ( daino , camoscio ). Non utilizzare panni abrasivi o carta . 2 ) Scegliere la giusta composizione di una foto e la perfetta ambientazione , quindi mettere bene a fuoco . 3 ) Cercare la luce giusta : se è scarsa , è possibile regolare il valore ISO della fotocamera e aumentare i tempi di esposizione . 4 ) Impostare la massima risoluzione di scatto disponibile . 5 ) Curare l ’ editing delle foto : ci sono diverse applicazioni disponibili su Google Play Store o App Store , ma già di serie , con Google Foto e Apple Foto , potete effettuare un buon editing fotografico direttamente dal vostro smartphone .
6 ) Provate , provate , provate . Effettuate più scatti e più prove , fino a quando sarete soddisfatti del risultato e avrete preso confidenza con le funzionalità del vostro potente telefono !
Vuoi saperne di più ? Segui michelangelocovertino . it / magazine