Pane e digitale • Fotografare il pane / Michelangelo Convertino
Fotografare il pane
La fotografia è uno strumento potente per comunicare e promuovere i prodotti del panificio o della pizzeria . Studiando con cura le funzioni e le APP del proprio smartphone si possono raggiungere risultati di qualità , in grado di semplificare l ’ attività e migliorare il business
di Lorenza Dalla Pozza , in collaborazione con Michelangelo Convertino Foto di Michelangelo Convertino , tratte dai volumi Focacce e La nuova pizza croccante ( di Alessandro Lo Stocco , Ed . Italian Gourmet )
In alto , Michelangelo Convertino , fotografo di food . Sono suoi gli scatti di alcuni articoli e volumi pubblicati da Italian Gourmet .
L
’ evoluzione tecnologica ha rivoluzionato le nostre vite e abitudini sotto molti punti di vista : internet , smartphone e social media hanno stravolto il modo di comunicare e la velocità delle connessioni , annullando le distanze . Grazie alla rete , miliardi di persone nel nostro pianeta possono ora comunicare e informarsi in modo istantaneo . Anche la fotografia , di conseguenza , è radicalmente cambiata . Dal vecchio rullino , riempito immortalando con cura i nostri momenti perfetti , ulteriormente selezionati prima dello sviluppo dal fotografo , si è passati a un “ eccesso ” di file , tutti più o meno buoni , tutti più o meno ben archiviati , nelle sempre più espanse memorie dei nostri cellulari .
La fotografia e il cibo
Anche la fotografia del cibo , detta anche “ food photography ”, sta assumendo sempre più importanza e le foto realizzate soddisfano non solo il piacere di scattare , ma permettono anche al professionista di comunicare , per finalità commerciali e promozionali : social media , pubblicità , ma anche brochure , cataloghi , menu e ricettari . Lo stesso dispositivo dalle altissime performance , tuttavia , in mani differenti porta a risultati estremamente diversi . Perché ? Ecco qualche pratico consiglio per fotografare i nostri prodotti in panificio in modo ottimale .
Personalizzazione
« Mi piace personalizzare le fotografie » dice Michelangelo Convertino , fotografo di food , « Significa dare loro un ’ anima : utilizzo le superfici , ad esempio , o altri oggetti in grado di rendere unico e riconoscibile quel prodotto , come una base in marmo , in pietra , in argilla . Se devo richiamare la natura , posso inserire delle foglie e una pietra naturale , oppure un tronco e un colore verde per esaltare un panettone all ’ olio d ’ oliva . Se nel mondo del dolce posso tendere ad esaspera-
95