Il Panificatore Italiano - Settembre 2024 | Page 77

Pane e cioccolato • L ’ esperto / Edouard Bachoux

La colazione

e la merenda perfette

La crema spalmabile alla nocciola può essere un ’ ottima soluzione non solo da proporre in negozio nei classici vasetti destinati alla vendita , ma anche un ’ opzione da consumarsi in negozio la mattina oppure , perché no , a merenda , a metà pomeriggio con il pane avanzato , da consumarsi direttamente nel vostro locale .
a cura di Anna Celenta

Le spalmabili ( non da cottura ) si dividono in due famiglie , le prime sono quelle che si vendono tutto l ’ anno , i gusti più classici , con tempi di conservazione più lunghi a temperatura ambiente . Le seconde sono creme dai gusti “ bizzarri ”, con shelf-life più breve , specialmente quando contengono fragranze delicate . Sono quelle creme che si preparano nei periodi di festa , per esempio a Natale , ottime da regalare per deliziare e stupire chi le riceve . Queste creme spalmabili si possono conservare a una temperatura che varia dai 10 ° ai 3 ° C e hanno un tempo di conservazione variabile da uno a due mesi . Esistono anche creme spalmabili da cottura , dette “ coating ” che , a differenza delle altre , hanno un contenuto maggiore di fibre e zuccheri . Inoltre contengono grassi resistenti alle alte temperature ( frazionati , che si ottengono dal frazionamento di oli vegetali , per esempio soia , palma , per citarne un paio ) e aromi .

La spalmabile alla nocciola
È la crema per antonomasia . La ricetta di base prevede l ’ utilizzo di burro fresco , pasta pralinata al 50 % di nocciola , pasta di nocciola pura , cacao in polvere 22 / 24 , cioccolato al latte e cioccolato fondente al 60 % di massa di cacao . Una volta montato il burro con la foglia , si aggiungono la pasta pralina e il cacao e fa una sorta di concaggio mescolando a velocità media per circa 15 minuti . Quando il composto diventa liscio , ovvero il cacao sarà sparito , si uniscono pian piano e sempre mescolando , la pasta di nocciola , il cioccolato al latte pre-cristalizzato e infine quello fondente sempre pre-cristalizzato .
77